Categories: Bocciato

Cristiani ancora nel mirino in India: attaccata una chiesa

I ripetuti attacchi contro le chiese cattoliche, le accuse contro Madre Teresa di Calcutta lanciate da leader del gruppo paramilitare e le conversioni forzate dal cristianesimo all’induismo. Uno scenario che desta allarme in tutti i cristiani dell’India, che nonostante le rassicurazioni del primo ministro Narendra Modi di voler impedire di utilizzare le religioni per fomentare l’odio, sono costretti a vivere “sul chi va là”. L’ennesimo episodio di intolleranza religiosa si è verificato nei confronti della chiesa di St. Joseph, alla periferia di Mangalore nell’India meridionale. Alcuni vandali hanno danneggiato le vetrate e le porte della chiesa, ma fortunatamente non hanno colpito le immagini sacre all’interno del luogo di culto.

“Il mio governo assicurerà che vi sia una completa libertà religiosa perché tutti hanno un innegabile diritto di professare la religione da loro scelta”, ha dichiarato il premier Modi riferendosi all’accaduto. Non è il primo episodio di vandalismo, se così lo vogliamo definire, che viene perpetrato nei confronti della chiese cattoliche, negli scorsi mesi episodi dello stesso genere si erano ripetuti soprattutto a New Delhi. Se a queste deturpazioni di edifici simboli della cristianità aggiungiamo il visto negato a due arcivescovi, le recenti dichiarazioni di alcuni radicali indù, che hanno affermato di continuare con le conversioni di cristiani e musulmani finché non interverrà il governo, aprono lo scenario su una situazione ben più grave, che esula dal singolo atto vandalico.

Nonostante si parli molto di tolleranza religiosa, apertura al dialogo, i comportamenti di alcuni membri delle maggioranze religiose sembrano ignorare la libertà di coscienza che viene garantita dalla Costituzione dell’India ai sensi dell’articolo 25. Inoltre anche il sistema educativo non favorisce un’integrazione dei cristiani, ma li riduce a cittadini di seconda classe. In un documento firmato poco meno di un mese fa dal Card. Oswald Gracias, presidente della Conferenza dei vescovi indiani, i pastori di rito latino chiedevano allo stato di “rispettare e tutelare la libertà religiosa”. “Il concetto di tolleranza religiosa dovrebbe far parte del Dna di ogni indiano”, ha dichiarato il premier Modi. Con queste dichiarazioni il governo sembra aver accolto la richiesta dei porporati, ma solo a parole.

Manuela Petrini

Recent Posts

La Juve domina, ma non graffia. Il Milan tiene

La Juve produce molto ma raccoglie il nulla, solo un punto che non serve ad…

27 Aprile 2024

Hamas diffonde video di due ostaggi

Hamas ha diffuso un video che mostra due ostaggi a Gaza. Lo ha riferito Haaretz.…

27 Aprile 2024

In Italia 60mila decessi per l’amianto in dieci anni

In Italia, negli ultimi dieci anni, sono state circa 60mila le persone morte per malattie…

27 Aprile 2024

Chi sono i 29 “alfieri della Repubblica”

Ventinove giovani alfieri della Repubblica: un riconoscimento alla solidarietà, ai comportamenti virtuosi e all'attenzione per…

27 Aprile 2024

Occupazione in crescita rispetto al pre-Covid

Nel 2023 la platea degli occupati in Italia ha toccato i 23,6 milioni di unità,…

27 Aprile 2024

Fine settimana di bel tempo, piogge sul Nord Ovest

La temperatura risale durante questo fine settimana, dopo le massime di circa 12 gradi toccate…

27 Aprile 2024