Covid-19: prende il sole in topless su un prato, denunciata

Sarebbe successo nel parco storico di Monte Sole, sull'Appennino bolognese. La donna, 34enne, avrebbe poi insultato i carabinieri

Sono momenti di estrema difficoltà. Se da una parte la crisi sanitaria e quindi economica hanno prodotto grande incertezza, dall’altra la popolazione risulta essere sempre più indisposta alla quarantena. Si continuano a registrare quei tentativi di “fuga” ed evasione, ai quali, però, si aggiungono insulti alle forze dell’ordine.

Il fatto

Prendeva il sole in topless, sdraiata su un prato nel parco storico di Monte Sole, sull’Appennino bolognese. La donna, una 34enne italiana, è stata sanzionata dai Carabinieri di Marzabotto per aver violato la normativa legata all’emergenza epidemiologica da Covid-19. E’ successo venerdì pomeriggio, durante i controlli che interessano anche aree verdi isolate. Alla vista della pattugliala donna si sarebbe rivestita rapidamente. Quando le hanno fatto notare che l’abbronzatura non rientrava tra le situazioni di necessità per giustificare uno spostamento all’interno dello stesso comune, e che sebbene fosse da sola aveva comunque infranto una regola che tutti devono rispettare, sarebbe andata su tutte le furie insultando i militari.

Le sanzioni

Oltre alla multa di quasi 300 euro, la donna è stata anche denunciata per oltraggio a pubblico ufficiale. Il parco storico di Monte Sole è anche un luogo della memoria, teatro di uno dei più gravi eccidi nazifascisti nell’autunno del 1944.

I controlli delle forze dell’ordine

Nella giornata del 26 aprile, sono state 241.968 le persone sottoposte a controllo, secondo il sito del Ministero degli Interni. Di queste poco più di 8mila hanno ricevuto una sanzione amministrativa a causa dell’inosservanza alle norme stabilite dai Dpcm governativi. Inoltre, gli agenti di polizia hanno attenzionato 73.624 imprese. Sono 127 le attività e gli esercizi commerciali sanzionati. Nei confronti di 5 aziende è stata anche disposta la chiusura momentanea.