VENERDÌ 15 SETTEMBRE 2017, 000:04, IN TERRIS

"Boom" di bambini trans: medico britannico sotto accusa

Dottoressa sospesa per aver dato farmaci che bloccano la pubertà a minori di 12 anni. L'esperto: "L'aumento di bimbi trans rischia di essere una moda"

FEDERICO CENCI
"Boom" di bambini trans: medico britannico sotto accusa
In Regno Unito stanno sfuggendo di mano i trattamenti farmacologici per bloccare la pubertà di bambini che soffrono di disforia di genere, ossia che si sentono a disagio con la propria identità sessuale biologica.

Il caso Webberley


Il General Medical Council, che ha il ruolo di vigilare sulla salute e la sicurezza pubblici, sta esaminando il caso della dottoressa Helen Webberley, segnalata all'organo con l'accusa di aver somministrato farmaci per il cambiamento di sesso a bambini di dodici anni, nonostante le linee guida del Sistema Sanitario Nazionale prevedano che questo tipo di trattamenti debbano essere somministrati solo ad adolescenti dai sedici anni in su.

La difesa della dottoressa


"Ci sono molti bambini minori di sedici anni che sono disperati" per aver "cominciato la pubertà prima del tempo", si è giustificata la dottoressa Webberley a BBC Wales. "E, naturalmente - ha aggiunto -, quando qualcuno menziona un bambino di dodici anni suscita molta emotività".

La dott.ssa Webberley ha affermato che il protocollo del Sistema Sanitario Nazionale sul trattamento ormonale che impedisce di somministrare farmaci a minori di sedici anni "non è basato su alcuna prova o ricerca medica". Secondo la dottoressa tale protocollo "non è in linea con i centri di eccellenza di altri Paesi e con gli standard di assistenza ai transgender più all'avanguardia".

La sospensione dal servizio


Inoltre la dottoressa, che opera in una clinica privata in Galles specializzata nel trattamento di persone che soffrono di disforia di genere, ha sottolineato che nei suoi confronti si sta facendo una semplice indagine. Per ora la Webberley è stata sospesa dal servizio. Potrà tornare a praticare soltanto quando avrà trovato un supervisore clinico.

Le accuse


Critiche all'operato della dottoressa sono giunte da Stephanie Davies-Arai, di Transgender Trends, organizzazione di genitori di figli transessuali che sostiene l'inesistenza di una teoria scientifica affidabile per diagnosticare la disforia di genere.

La Davies-Arai ha affermato di sentirsi "preoccupata" per il fatto che simili trattamenti vengano somministrati a bambini così piccoli. La donna non ha esitato a definire la dott.ssa Webberley una "furfante".

Farmaci con effetti irreversibili


"Gli adolescenti [e i bambini] non sono ancora dotati della facoltà di prendere decisioni a lungo termine e di fare calcoli di beneficio e di rischio - ha osservato la Davies-Arai -. Non dovremmo fissare la loro identità in quell'età con farmaci irreversibili".

Ha quindi ricordato che la consapevolezza della propria identità nei bambini è ancora "fluida", pertanto "non dovremmo fissare l'identità a quell'età" con questi trattamenti. Lei ha rilevato che certi farmaci possono rendere sterili e provocare "altri cambiamenti", suscitando "un enorme problema etico".

L'invito alla prudenza


Si tratta - ha aggiunto - di "effetti enormi che cambiano la vita sulla pelle dei bambini" e quindi "dobbiamo essere molto, molto cauti prima di intraprendere questo percorso di trattamento di minori".

Di qui la richiesta della Davies-Arai di "una regolamentazione più ferrea" nei confronti dei medici privati che operano in questo settore.

L'incremento negli ultimi anni


La clinica Tavistock, in Inghilterra, che è attualmente l'unico centro che offre questi trattamenti farmacologici, ha registrato un forte incremento di richieste negli ultimi anni.

Nel biennio in corso 2016/17 circa duemila bambini e giovani sono stati autorizzati dal Sistema Sanitario Nazionale ad essere sottoposti a questi trattamenti farmacologici: si tratta di un aumento del 42% rispetto al 2015/16.

Cambiare sesso ai bambini: una moda?


Ma non tutti restano indifferenti alla diffusione del fenomeno. In un'intervista al The Sunlo psichiatra Robert Lefever afferma che alla luce di questi enormi aumenti di bimbi transgender vale la pena chiedersi se il disturbo di genere non sia diventato “di moda”.

Egli spiega che “le diagnosi psicologiche sono questioni di opinione” e dunque “dobbiamo essere sicuri che stiamo trattando il bambino e non un problema psicologico di un genitore invadente”.
Avviso: le pubblicità che appaiono in pagina sono gestite automaticamente da Google. Pur avendo messo tutti i filtri necessari, potrebbe capitare di trovare qualche banner che desta perplessità. Nel caso, anche se non dipende dalla nostra volontà, ce ne scusiamo con i lettori.
Facebook Twitter Google + Scrivici Scrivici
Commenti

Gentile lettore, 

la redazione si riserva di approvare i commenti prima della loro pubblicazione. 

Fai una donazione
Vuoi essere aggiornato?
NEWS
L'esultanza del Napoli
CHAMPIONS LEAGUE

Il Napoli spera: 3-0 allo Shakhtar

Tris degli azzurri agli ucraini con Insigne, Zielinski e Mertens. Ottavi ancora possibili
Agenti della polizia tedesca
GERMANIA | TERRORISMO

Pianificavano attentato al mercatino di Natale: 6 arresti

Per l'attacco i fermati intendevano utilizzare armi ed esplosivo
Il premier Gentiloni e la segretaria generale Cgil, Susanna Camusso
PENSIONI

La Cgil boccia la proposta del Governo

Gentiloni: "Misure rilevanti e sostenibili. Camusso critica: "Mobilitazione il 2 dicembre"
CASCINA

Proiettili al sindaco donna che combatte gli stupri

Bossoli accompagnati da una lettera in cui la Ceccardi viene accusata di razzismo
VIOLENZA SUI MINORI

Sposa a nove anni a Padova: la Procura smentisce

La terribile notizia diffusa da un quotidiano locale stamattina
Attacco in Nigeria (repertorio)
NIGERIA

Baby kamikaze in moschea: 50 morti

Il giovane si è fatto esplodere durante le preghiere del mattino. Sospetti su Boko Haram
Papa Francesco e il cardinale Parolin
SANTA SEDE

Nasce una nuova sezione della Segreteria di Stato

Avrà competenza su quanti lavorano nelle sedi diplomatiche pontificie
Oguz Guven
TURCHIA

Il direttore di Cumhuriyet web condannato per terrorismo

Oguz Guven dovrà scontare 3 anni e 1 mese per un tweet sulla morte sospetta di un magistrato
Sciopero nazionale dei taxi
SCIOPERO NAZIONALE DEI TAXI

Salta la trattativa col ministero, auto bianche ferme in tutta Italia

I sindacati hanno definito "insufficiente" il decreto attuativo emesso dal governo dopo l'accordo dello scorso...
L'asteroide 1I/2017 U1 o Oumuamua
OGGETTI INTERSTELLARI

Ecco Oumuamua, l'asteroide alieno

Osservato il 17 ottobre, presenta una forma simile a un sigaro e viene da fuori il Sistema solare
Marte, il cratere Schiaparelli
ROMA | MOSTRA RED HOPE

I paesaggi di Marte diventano opere d'arte

Per la realizzazione di queste opere, l'artista ha utilizzato i telai dei laboratori artigianali di un villaggio indiano nei...
Vigili del fuoco in India
INDIA

Scoppia un incendio in fabbrica: almeno 10 morti

Nel 2013, scondo l'Ilo, su un totale di 402 milioni di lavoratori, ci sono stati oltre 40 mila incidenti mortali sui luoghi...
Putin e Assad
SOCHI

Putin vede Assad: "Terrorismo verso la sconfitta"

Il presidente russo: "Le operazioni si avviano a conclusione. Ora avanzi il processo politico"
Angela Merkel
GERMANIA

Merkel punta a nuove elezioni

Manca ancora l'accordo per il governo. La cancelliera non vuole un esecutivo di minoranza