Attualità

Sperimentazione immediata di terapie. Rafforzata la filiera delle medicine

Ininterrotta produzione di tutti i farmaci, appropriatezza delle cure, intensificazione delle attività di ricerca e sperimentazione di terapie e vaccini, questi i tre punti cardine della collaborazione tra Aifa (l’Agenzia italiana del famaco), Farmindustria e Assogenerici (cioè i produttori di medicinali) “in questo momento di grande emergenza per l’Italia”, evidenzia Farmacista33.it.

Allenza per la salute

Sulla produzione di farmaci, le tre sigle (Aifa, Farmindustria e Assogenerici) fanno sapere nel comunicato ufficiale sull’accordo siglato che “in Italia la produzione è straordinariamente flessibile e capace di rispondere alle esigenze di salute, grazie alla qualità del suo lavoro, internazionalmente riconosciuta”. Così come “l’eccellenza di gran parte degli ospedali del nostro Paese consente elevati livelli qualitativi e quantitativi di studi clinici. E la ricerca italiana è leader indiscussa in molti ambiti della salute“.

Sos fake news

Aifa, Farmindustria e Assogenerici ringraziano “i medici e il personale sanitario in prima linea, le donne e gli uomini dell’Aifa e delle numerose imprese del farmaco e di tutta la filiera farmaceutica che assicurano la continuità operativa: un ringraziamento particolare va alle aziende che hanno promosso attività compassionevoli e benefiche con le quali sostengono le difficoltà della comunità nazionale e delle comunità locali”.  Aifa, Farmindustria e Assogenerici invitano, inoltre, i cittadini a usare come riferimento le istituzioni e il servizio sanitario nazionale per acquisire informazioni affidabili sul Covid-19, il dilagare online di fake news infatti, “può condurre a gravi conseguenze per la salute“. Da qui l’appello a controllare l’attendibilità delle fonti.  Una cautela “indispensabile“.

Gianluca Franco

Recent Posts

Unesco: “Il 70% giornalisti ambientali ha subito attacchi o minacce”

Secondo il rapporto Unesco, il 70% dei giornalisti ambientali ha subito minacce o pressioni legate…

3 Maggio 2024

Niger: truppe russe nella base aerea che ospita gli Usa

Militari russi sono entrati in una base aerea in Niger che ancora ospita le truppe…

3 Maggio 2024

Israele: “Morto un ostaggio in mano ad Hamas”

La guerra in Medio Oriente tra Israele e Hamas giunge al giorno 210. Scoperta la…

3 Maggio 2024

Il Myanmar vieta agli uomini di lavorare all’estero

La giunta del Myanmar (o Birmania) ha interrotto il rilascio dei permessi per uomini che…

3 Maggio 2024

San Giacomo il minore: quali furono le sue ultime parole prima della morte

San Giacomo il minore, Apostolo 7,5 ca.-Gerusalemme (Palestina), 62 ca. È figlio di Alfeo e…

3 Maggio 2024

“Sono la via, la verità e la vita” Il commento di mons. Angelo Spina

Dal Vangelo secondo Giovanni Gv 14,6-14 https://www.youtube.com/watch?v=uO4FUQtP1H8   In quel tempo, disse Gesù a Tommaso:…

3 Maggio 2024