Attualità

Sardegna, dati preliminari: in vantaggio il centrosinistra

Seggi aperti in Sardegna per le operazioni di scrutinio dello schede elettorali. Domenica si è votato per eleggere il governatore e rinnovare il consiglio regionale. Le sezioni da scrutinare in tutto sono 1844. Dai primi dati, è in netto vantaggio Alessandra Todde per il campo largo a trazione Pd-M5s; segue Paolo Truzzu del centrodestra. Il Presidente uscente della Regione Sardegna è Christian Solinas: ha iniziato il suo mandato il 24 febbraio 2019.

Todde in vantaggio a Sassari

A Sassari la candidata del campo largo a trazione Pd-M5s, Alessandra Todde, è in vantaggio sul candidato del centrodestra Paolo Truzzu. L’esponente pentastellata ha ottenuto il 52,41% dei voti già vagliati, pari a 1.230 preferenze, contro il 38,77% dei voti andati al sindaco di Cagliari, che si ferma a 910 preferenze. Nettamente staccato Renato Soru, a capo della Coalizione Sarda, che si ferma a 197 preferenze, pari all’8,39%. Dieci voti per Lucia Chessa di Sardigna R-esiste (0,43%).

Scrutinate 139 sezioni su 1844; Todde 45,9%, Truzzu 45,3%

Quando sono state scrutinate 139 sezioni su 1.844 – secondo i dati ufficiali forniti dalla Regione Sardegna – è sempre testa a testa alle regionali sarde tra Alessandra Todde per il campo largo a trazione Pd-M5s con il 45,9% e Paolo Truzzu del centrodestra, al 45%. Renato Soru con la Coalizione sarda è al 7,8%, chiude l’indipendente Lucia Chessa di Sardigna R-esiste con l’1%.

Cautela al comitato di Todde: “numeri parziali”

Si respira un cauto ottimismo nella sede elettorale, a Cagliari, della candidata del campo largo a trazione Pd-M5s, sostenuta da dieci liste, Alessandra Todde. “I numeri sono ancora parziali, è molto presto”, è la dichiarazione strappata al coordinatore regionale pentastellato e senatore Ettore Licheri, che non vuole spingersi oltre nonostante la tendenza, a sole 10 sezioni scrutinate, a favore di Todde. Ma nel piano terra di via Dante 45, mentre la sala stampa si popola di giornalisti di tutte le testate nazionali, impegnati nei collegamenti con i rispettivi tg, l’adrenalina sale mentre arrivano pian piano dai seggi i risultati ufficiali.

Fonte: Ansa

redazione

Recent Posts

L’Inter festeggia, avanza l’Atalanta

La domenica del pallone ci regala lo splendido spettacolo di una Milano (nerazzurra) in festa.…

28 Aprile 2024

Proteste contro il G7: bruciate immagini dei leader

Con l'obiettivo di "disturbare il soggiorno dei rappresentanti", una folta schiera di attivisti climatici ha…

28 Aprile 2024

Inter, è qui la festa: Milano in tilt per i nerazzurri

Grande festa a Milano per l'Inter di Simone Inzaghi che, dopo il 2-0 rifilato al…

28 Aprile 2024

Rafah, la condizione di Israele per evitare l’operazione

Rafah potrebbe essere risparmiata dall'operazione militare di Israele. A rivelarlo sono proprio fonti israeliane, secondo…

28 Aprile 2024

Europee, Meloni si candida: “Ho deciso di scendere in campo”

La presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, ha deciso di scendere in campo per le prossime…

28 Aprile 2024

Luigi Maria Grignion de Montfort, il santo devoto alla Vergine

Luigi Maria Grignion era nato il 31 gennaio del 1673 a Montfort-la Cane, un comune…

28 Aprile 2024