Attualità

Milei in Italia incontra il Papa, poi Mattarella e Meloni

Il presidente argentino Javier Milei, è in visita in Italia. Accompagnato dal seguito, è stato ricevuto da Papa Francesco in Vaticano per circa un’ora, dal presidente Sergio Mattarella in Quirinale e dalla premier Giorgia Meloni a Palazzo Chigi, dove un gruppo di persone lo ha acclamato al suo arrivo. 

Il Papa riceve presidente argentino Milei, un’ora di colloquio

Papa Francesco ha ricevuto stamane in udienza in Vaticano il presidente argentino Javier Milei, accompagnato dal seguito. Il colloquio privato tra i due nella Sala della Biblioteca del Palazzo apostolico è durato un’ora: un tempo insolitamente lungo per le udienze papali, considerando anche che il dialogo avveniva senza la necessità di un interprete. Al termine, dopo la presentazione della delegazione argentina, c’è stato lo scambio dei doni. Il Pontefice ha offerto a Milei un medaglione in bronzo ispirato al Baldacchino di San Pietro. Quindi i volumi dei documenti papali e il Messaggio per la Giornata mondiale per la Pace di quest’anno.

Il presidente ha invece donato al Papa l’annullo filatelico dedicato dalle Poste argentine a Mama Antula, la prima santa argentina, canonizzata ieri da Bergoglio, una copia del documento con cui il Governo argentino accreditava Juan Bautista Alberdi come Encargado de Negocios presso il Papa (1854), e alcuni dolci tipici argentini. Milei e la sua delegazione sono quindi andati ai colloqui in Segreteria di Stato.

Mattarella vede Milei, incontro informale e di conoscenza

Quello del presidente Sergio Mattarella al Quirinale con il nuovo presidente argentino Javier Gerardo Milei è stato un incontro informale, di cortesia e di conoscenza. Nel colloquio, si è appreso, sono stati ribaditi i legami fra le due comunità e il proposito di intensificarli. Si è parlato anche del rapporto tra l’Unione europea e il Mercosur.

Meloni accoglie il presidente argentino Milei a Palazzo Chigi

La premier Giorgia Meloni ha ricevuto il presidente argentino Javier Milei a Palazzo Chigi. Dopo essere stato ricevuto da papa Francesco in udienza privata in Vaticano, e dal presidente della Repubblica Sergio Mattarella, Milei è arrivato nella sede del governo, accolto da Meloni: tra i due una stretta di mano e qualche battuta accompagnata da sorrisi, prima del picchetto militare.

Alcuni sostenitori del presidente dell’Argentina Javier Milei, radunati sul marciapiede davanti a Piazza Colonna, lo hanno acclamato mentre arrivava a Palazzo Chigi per essere ricevuto dalla premier Giorgia Meloni. “Milei! Milei!”, il coro scandito dal gruppetto di persone, una delle quali teneva in mano una bandiera argentina.

Fonte: Ansa

redazione

Recent Posts

Europee, Meloni si candida: “Ho deciso di scendere in campo”

La presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, ha deciso di scendere in campo per le prossime…

28 Aprile 2024

Luigi Maria Grignion de Montfort, il santo devoto alla Vergine

Luigi Maria Grignion era nato il 31 gennaio del 1673 a Montfort-la Cane, un comune…

28 Aprile 2024

Il Papa: “Senza la linfa dell’amore, diventiamo rami secchi”

Nella meravigliosa cornice di Piazza San Marco, a Venezia, Papa Francesco celebra la Santa Messa…

28 Aprile 2024

Francesco incontra i giovani: “Non vivete di istanti, siate campioni di costanza”

Un incontro non con i giovani ma con le nuove generazioni. Per le quali il…

28 Aprile 2024

Il Papa agli artisti: “Il mondo ha bisogno dell’arte: è una città-rifugio”

Un desiderio realizzato, quello di essere alla Biennale d'Arte di Venezia. Lo ha rivelato Papa…

28 Aprile 2024

Il Papa alle detenute della Giudecca: “La reclusione può essere un nuovo inizio”

Un incontro profondo e delicato, a contatto con la sofferenza e la speranza insieme. Papa…

28 Aprile 2024