Attualità

Migranti, Lamorgese: “Nel decreto flussi ci saranno più di 70mila posti”

Nel prossimo decreto sui flussi migratori “se l’anno scorso di è trattato di 70mila persone, quest’anno i numeri saranno più elevati”. Lo ha specificato il ministro dell’Interno Luciana Lamorgese al termine della riunione dei ministri Med5, a Venezia.

“Si sta lavorando alla Presidenza del Consiglio – ha chiarito la titolare del Viminale – verificando la possibilità di accelerare le procedure, perché manca personale in settori specifici. Ricordo il protocollo di dieci giorni fa con il ministero del Lavoro per inserire nel circuito dell’edilizia coloro che sono titolari di protezione internazionale o la cui pratica è in via di esame. Stiamo verificando un analogo protocollo per altre categorie”.

“La solidarietà in tema di migrazione deve essere adeguata a un meccanismo di redistribuzione dei migranti che dovrà contare su un numero ampio di Paesi stati membri dell’Ue per essere efficace”.

“Serve negoziato su Patto europeo”

Lamorgese ha poi precisato, riporta TgCom24, di aver “confermato alle due presidenze uscente ed entrante dell’Ue il supporto a un approccio graduale, step by step, sul negoziato per un Patto europeo su migrazione e asilo”.

E ha continuato: “Siamo convinti, come Italia, Cipro, Grecia, Malta e Spagna, che questo sia il metodo migliore per cercare soluzioni equilibrate tra responsabilità e la necessaria solidarietà che gli altri membri sono chiamati a dimostrare”.

“La crisi ucraina ha dimostrato la capacità Ue di essere compatta”

Lamorgese ha poi sottolineato come la crisi in Ucraina abbia “dimostrato la capacità dell’Europa di essere compatta e di esprimere solidarietà alle persone in fuga dal conflitto e agli Stati membri in prima linea nell’accoglienza. In questo nuovo contesto globale in cui non è escluso il rischio concreto di una grave crisi alimentare, il Med-5 rappresenta un punto di riferimento importante anche in vista del prossimo Consiglio europeo sugli Affari interni”.

Milena Castigli

Recent Posts

Israele controlla il valico di Rafah dal lato di Gaza

L'esercito israeliano ha preso il controllo del valico di Rafah sul lato di Gaza. Le…

7 Maggio 2024

Sciame sismico ai Campi Flegrei, scosse magnitudo 3.2

L'area dei Campi Flegrei ha registrato un altro sciame sismico, dopo quelli recenti. Poco dopo…

7 Maggio 2024

Annullato il volo della navicella spaziale Starliner

Il decollo della navicella spaziale Starliner della Boeing, destinata a trasportare gli astronauti della NASA…

7 Maggio 2024

Uccisi due soldati israeliani da Hezbollah

L'esercito israeliano ha confermato la morte di due soldati riservisti, entrambi 31enni uccisi da un…

7 Maggio 2024

Mattarella: “Interrompere la spirale di azione e reazione”

Al palazzo di vetro di New York si è tenuto un incontro tra il Capo…

7 Maggio 2024

Guterres (Onu): “L’invasione di Rafah sarebbe intollerabile”

Il segretario generale delle Nazioni Unite, Antonio Guterres, incontrando il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella,…

7 Maggio 2024