Attualità

Margiotta a Conte: “Conciliare ripresa economica e sicurezza dei lavoratori”

Nel corso di un lungo e approfondito confronto, il segretario generale della Confsal (Confederazione generale dei sindacati autonomi dei lavoratori), Angelo Raffaele Margiotta, ha discusso con il premier Conte e con i ministri Gualtieri e Catalfo le misure necessarie ad affrontare la grande sfida di conciliare la ripresa e la crescita economica con la sicurezza e la salute dei lavoratori. Nel prendere atto delle misure illustrate dal governo, Margiotta ha posto sul tavolo un insieme di proposte riguardanti questioni fondamentali tra cui: la revisione dei protocolli anti-contagio della sanità, scuola, funzioni centrali e funzioni locali. L’obbligo di protocolli anche nei settori dove operano i lavoratori in divisa; l’adozione nelle aziende private del protocollo anti-contagio targato Confsal, con il progetto attuativo “Covid-Impresa Protetta”;regolamentazione e potenziamento dei trasporti pubblici.

Apprezzamento

Inoltre il sostegno al reddito delle persone, a partire dalle fasce sociali più bisognose; la garanzia della cassa integrazione a tutti i lavoratori aventi diritto; interventi strutturali per la riduzione del costo del lavoro nei settori economici più deboli, a partire dalle piccole e medie aziende; misure per incentivare l’emersione dal lavoro in nero ed estendere le tutele ai lavoratori tutt’oggi costretti a lavorare come da irregolari. Al termine del confronto, Conte ha espresso l’apprezzamento del governo per le proposte illustrate dal segretario Margiotta e l’impegno a dare continuità al confronto istituzionale con la Confederazione generale dei sindacati autonomi dei lavoratori. 

Gianluca Franco

Recent Posts

Il Papa all’Arena di Verona per l’incontro su giustizia e pace

Papa Francesco all'Arena di Verona ha presieduto l'incontro "Arena di Pace - Giustizia e Pace…

18 Maggio 2024

Ucraina, Zelensky a Putin: “No alla tregua olimpica”

La guerra in Ucraina è giunta al giorno 815. La Russia prosegue i suoi attacchi…

18 Maggio 2024

Il Papa a san Zeno incontra i relogiosi e i bambini: “Siate segno di pace”

Al via il viaggio apostolico di Papa Francesco a Verona. L'elicottero partito dal Vaticano è…

18 Maggio 2024

San Venanzio da Camerino: ecco per cosa viene invocato

San Venanzio di Camerino, martire e patrono di Camerino, Camerino (Macerata), 235 ca. - Camerino,…

18 Maggio 2024

“La sua testimonianza è vera” Il commento di mons. Angelo Spina

Dal Vangelo secondo Giovanni Gv 21,20-25 https://www.youtube.com/watch?v=MI0_673oyyQ   In quel tempo, Pietro si voltò e…

18 Maggio 2024

Case green, ecco cosa l’Europa chiede all’Italia

Edilizia "green". Nel 2023 gli investimenti in costruzioni ammontano, in Italia, a poco meno di…

18 Maggio 2024