Attualità

Le ragioni tecniche per le quali è sottostimato il numero dei decessi

Siamo da poco entrati nella fase 2 e già stanno arrivando le prime conferme ai dubbi di quanti avevano la sensazione che l’impatto del coronavirus fosse ben più esteso di quello che i resoconti ufficiali hanno riportato per settimane. A supporto di questi tragici sospetti, l’Istat in questi giorni sta riportando dati e statistiche inequivocabili.

Grafici e medie

Districarsi fra grafici e medie varie ponderate non è lettura agevole, ma ne emerge che in linea di massima sono due i fattori che descrivono l’incidenza del virus killer. Il primo fattore è la percentuale dei decessi fra periodi correlati (2020-2019) che dimostra che quest’anno c’è stato un aumento delle morti molto significativo (circa il 50%). L’altro fattore è l’età media dei decessi, sempre riferita ad analoghi periodi (2019-2020) e rappresenta l’impatto qualitativo del Covid-19 che ha abbassato la speranza di vita della popolazione (nel 2019, 81 anni per genere maschile e 85 per quello femminile) e adesso è sotto gli 80 anni per l’uomo e gli 84 per la donna. Si è perso, quindi, al momento, circa 1 anno di speranza di vita, nei primi 4 mesi dell’anno in Italia. Una triste conta che non deve lasciare indifferenti sotto dell’osservanza delle misure di prevenzione e della responsabilità individuali e collettive in questa fase di riaperture delle attività economiche.

Quantificazione

Una triste conta che deve costituire la principale ragione per proseguire con le misure di prevenzione e di responsabilità individuale e collettiva in questa fase di riaperture. Sono “poco attendibili” i dati della Protezione Civile sui decessi da Covid-19, ribadisce il rapporto Inps secondo il quale sono 47.000 in più, rispetto alla media, le morti registrate in Italia fra marzo e aprile 2020: “la quantificazione dei decessi per Covid-19 condotta utilizzando il numero di pazienti deceduti positivi fornito su base giornaliera dal Dipartimento della Protezione Civile  è considerata, ormai, poco attendibile in quanto influenzata non solo dalla modalità di classificazione della causa di morte, ma anche dall’esecuzione di un test di positività al virus”. La stima dell’Inps è in linea con quella elaborata dall’Istat con l’Istituto Superiore di Sanità (Iss). Dello stesso avviso, riferisce Skytg24, anche gli esperti di statistica, che da tempo rilevavano come i decessi dichiarati fossero sottostimati.

Gianluca Franco

Recent Posts

Santa Giovanna Beretta Molla: il sacrificio per amore della figlia

Santa Gianna Beretta Molla, medico, Magenta (Milano), 4/10/1922- Magenta, 28/04/1962. Riceve a soli 5 anni…

28 Aprile 2024

Voce dei cattolici toscani. 40° anniversario

40 anni da voce dei cattolici toscani. Il settimanale "Toscana Oggi" ha festeggiato la sua…

28 Aprile 2024

Comuni senza barriere: la sfida dell’uguaglianza

Testimonianza di uguaglianza: l'insegnamento di Francesco all'umanità. "Ogni uomo e ogni donna, in qualsiasi condizione…

28 Aprile 2024

Sicurezza per i lavoratori, un diritto per tutti

Garantire le condizioni di salute nei luoghi di lavoro per prevenire e contrastare l’insorgenza di…

28 Aprile 2024

Il modello di relazione sorprendente che ci propone Gesù nel Vangelo

Oggi abbiamo sempre più problemi di relazione. Per questo motivo ci chiudiamo gradualmente ed efficacemente…

28 Aprile 2024

La vite, i sarmenti e l’agricoltore: il nostro rapporto col Padre

Con le ultime due domeniche del tempo pasquale entriamo nella preparazione immediata alle feste dell'Ascensione…

28 Aprile 2024