Attualità

In Nicaragua la Chiesa rispetta le norme anti-contagio dell’Oms, il governo no

Nei giorni nei quali in tutto il mondo si cerca di arginare la tragica onda virale del coronavus, in America centrale si sta verificando una situzione paradossale: la Chiesa locale si attiene alle norme anti Covid-19 mentre il governo promuove le riunioni di persone. Ieri la Conferenza episcopale del Nicaragua ha chiesto ai fedeli cattolici di tutto il paese di astenersi dal pellegrinaggio al Santuario di Jesús del Rescate a Popoyuapa, Rivas, per evitare il contagio da covid-19. “Non si deve agire con una fede sconsiderata e irrazionale“, si legge nella nota dell’episcopato del Nicaragua sulla pandemia di coronavirus, nonostante il regime di Daniel Ortega continui a promuovere questa manifestazione della tradizione religiosa popolare.

Cerimonie sospese

A Granada, riferisce Fides, monsignor Jorge Solórzano, seguendo le raccomandazioni dell’Organizzazione mondiale della sanità (Oms), ha annullato le processioni della Settimana Santa e della Pasqua, e ha vietato le attività in tutte le chiese della diocesi, ma la sindaca Julia Mena, ha organizzato e sponsorizzato il pellegrinaggio di carri tradizionali al Santuario di Jesús del Rescate, nel dipartimento di Rivas. Il parroco del luogo ha assicurato all’agenzia missionaria di non avere in programma alcuna accoglienza di pellegrini.  E non è la prima volta che i sindaci si sostituiscono all’autorità della Chiesa cattolica. Nel 2018 infatti, il sindaco di Masaya, Orlando Noguera, ha celebrato le feste patronali in onore di San Jerónimo, patrono di quella città.

Coronavirus nel mondo

Affollamenti

La sindaca di Granada ha organizzato un pellegrinaggio al santuario di Jesús del Rescate, nonostante il vescovo l’abbia annullato per evitare contagi da coronavirus. Mentre la Chiesa cattolica in Nicaragua si è organizzata per sospendere le messe o celebrarle con il minor numero possibile di fedeli, per impedire il contagio da coronavirus, il governo di Daniel Ortega insiste a non considerare la crisi sanitaria globale. Fingendo la normalità, i sindaci a favore del governo hanno tentato di ignorare le indicazioni della Conferenza episcopale nicaraguense (Cen), organizzando attività religiose che la Chiesa ha annullato per evitare l’affollamento. “Un’autentica pietà popolare, un vero tesoro della nostra fede cattolica, con le sue preziose manifestazioni religiose e culturali, come il pellegrinaggio annuale dei fedeli, non dovrebbe ignorare il senso comune, la prudenza e l’uso della ragione o esporsi al contagio e sfidare la pandemia, con una fede sconsiderata e irrazionale, o peggio ancora ascoltando la voce del diavolo, che tenta come ha tentato Gesù”, affermano i vescovi del paese centroamericano.

Paola Anderlucci

Recent Posts

Il Papa agli artisti: “Il mondo ha bisogno dell’arte: è una città-rifugio”

Un desiderio realizzato, quello di essere alla Biennale d'Arte di Venezia. Lo ha rivelato Papa…

28 Aprile 2024

Il Papa alle detenute della Giudecca: “La reclusione può essere un nuovo inizio”

Un incontro profondo e delicato, a contatto con la sofferenza e la speranza insieme. Papa…

28 Aprile 2024

Santa Giovanna Beretta Molla: il sacrificio per amore della figlia

Santa Gianna Beretta Molla, medico, Magenta (Milano), 4/10/1922- Magenta, 28/04/1962. Riceve a soli 5 anni…

28 Aprile 2024

“Rimanete in me e io in voi” Il commento di mons. Angelo Spina

Dal Vangelo secondo Giovanni Gv 15,1-8 https://www.youtube.com/watch?v=PywZEH2qHOs   In quel tempo, Gesù disse ai suoi…

28 Aprile 2024

Voce dei cattolici toscani. 40° anniversario

40 anni da voce dei cattolici toscani. Il settimanale "Toscana Oggi" ha festeggiato la sua…

28 Aprile 2024

Comuni senza barriere: la sfida dell’uguaglianza

Testimonianza di uguaglianza: l'insegnamento di Francesco all'umanità. "Ogni uomo e ogni donna, in qualsiasi condizione…

28 Aprile 2024