Attualità

Fico: “Acqua pubblica è tema fondamentale, Parlamento vari legge”

Quello dell’acqua pubblica è un tema “fondamentale. Il Parlamento deve varare una legge e stabilire principi certi in base al referendum ed al senso degli italiani perché ci sia una gestione completamente pubblica”. Lo ha detto il presidente della Camera Roberto Fico al Gr1 Rai nella Giornata Mondiale dell’Acqua. Istituita dalle Nazioni Unite nel 1992, prevista all’interno delle direttive dell’agenda 21 – risultato della conferenza di Rio – si celebra ogni 22 marzo. Oggi è atteso da Parigi il rapporto mondiale dell’Onu sullo sviluppo delle risorse idriche.

Fico: “Dl Sostegni molto atteso”

Fico è intervenuto anche sul Dl Sostegni. “Il Decreto legge Sostegni era un intervento molto atteso, possiamo finalmente spendere i soldi dello scostamento di bilancio. Possiamo aiutare famiglie e imprese. Poi c’è il rifinanziamento del Reddito di cittadinanza, che ha aiutato tante persone”, ha aggiunto l’esponente M5S.

Riferendosi al rapporto tra il M5S e il Pd, ha detto: “Credo si debba ripartire da quanto fatto nei mesi scorsi, ma con autonomia e seguendo un percorso comune. Io concordo con Letta“. In merito a Conte: “Il M5s rilancia i temi da cui è nato. Io sono ottimista. Conte è una persona fondamentale per il Movimento”.

“Quando mi toccherà mi vaccinerò con AstraZeneca”

Infine, Fico è intervenuto anche sulla querelle relativa al vaccino AstraZeneca. Alla domanda se si vaccinerà, ha risposto: “Assolutamente sì, lo farò quando mi toccherà. Astrazeneca va benissimo”.

Usa: “AstraZeneca è sicuro ed efficace”

Il vaccino messo a punto da AstraZeneca e dall’Università di Oxford è sia sicuro, sia efficace contro il coronavirus. E’ quanto emerge dagli ultimi dati analizzati negli Stati Uniti, che hanno esaminato l’efficacia e la sicurezza del vaccino su più di 32mila volontari – la maggior parte in America, ma anche in Cile e in Perù.

Dai dati è emerso che il vaccino è efficace al 79% nel fermare i sintomi del Covid e al 100% nell’evitare gravi complicanze. Inoltre, non sono stati segnalati problemi di sicurezza per quanto riguarda i coaguli di sangue.

Milena Castigli

Recent Posts

Fine settimana di bel tempo, piogge sul Nord Ovest

La temperatura risale durante questo fine settimana, dopo le massime di circa 12 gradi toccate…

27 Aprile 2024

Iran, rilasciato l’equipaggio della nave sequestrata

I 25 membri dell'equipaggio della portacontainer "Ariel" di Msc, sequestrata dai pasdaran 14 giorni fa…

27 Aprile 2024

Israele, sirene di allarme al confine con il Libano

Le sirene suonano al nord di Israele, al confine con il Libano. L'aviazione israeliana ha…

27 Aprile 2024

Scossa di terremoto nei Campi Flegrei

Una scossa di terremoto di magnitudo 3.9 con epicentro nella zona dei Campi Flegrei ha…

27 Aprile 2024

Beato Giovanni da Bitetto: una vita di silenzio e preghiera

Beato Giacomo da Bitetto, Laico frate minore Zara (Croazia), 1400 ca. - Bitetto (Bari), 1496…

27 Aprile 2024

“Il Padre sia glorificato nel Figlio” Il commento di mons. Angelo Spina

Dal Vangelo secondo Giovanni Gv 14,7-14 https://www.youtube.com/watch?v=g6ULB9gOStk   In quel tempo, disse Gesù ai suoi…

27 Aprile 2024