Attualità

Elezioni: Bola Tinubu è il nuovo presidente della Nigeria

Bola Tinubu è il nuovo presidente della Nigeria. Il 70enne ex governatore di Lagos ha vinto le elezioni con largo margine nel Paese più popoloso dell’Africa. La

Campagna presidenziale 2023

Il 10 gennaio 2022, Tinubu ha annunciato la sua intenzione di candidarsi alla presidenza della Nigeria al presidente Buhari, questa era la sua forma formale di annuncio.

L’8 giugno 2022, Tinubu ha vinto le primarie presidenziali dell’All Progressive Congress al potere segnando 1.271 punti, sconfiggendo il vicepresidente Yemi Osinbajo e Rotimi Amaechi che hanno segnato rispettivamente 235 e 316 punti.

Bola Tinubu è il nuovo presidente della Nigeria

Il candidato del partito al governo in Nigeria, Bola Tinubu, ha vinto le elezioni presidenziali nel paese più popoloso dell’Africa, secondo i risultati ufficiali diffusi dalla Commissione elettorale nazionale (Inec). Tinubu del Congresso di tutti i progressisti (Apc) ha ottenuto 8,8 milioni di voti superando Atiku Abubakar del Partito democratico popolare (6,9 milioni di voti) e Peter Obi del Partito laburista (6,1 milioni di voti).

Ha anche ottenuto il 25% dei voti in almeno due terzi dei 36 stati della federazione e nel territorio della capitale Abuja, condizione necessaria per essere dichiarato vincitore. “Tinubu Bola Ahmed dell’Apc, avendo soddisfatto i requisiti di legge, viene dichiarato vincitore ed eletto”, ha annunciato nella notte il presidente dell’Inec, Mahmood Yakubu, davanti alla stampa ad Abuja. Sabato alle urne sono stati chiamati oltre 87 milioni di elettori e il voto, di cui non si conosce ancora l’affluenza, si è svolto generalmente in modo pacifico. Ma molti osservatori hanno criticato i ritardi nel conteggio e le gravi falle nel trasferimento elettronico dei risultati. Ieri, ancor prima dell’annuncio dei risultati definitivi, l’opposizione ha chiesto l’annullamento delle elezioni denunciando brogli “massicci”.

L’Inec da parte sua ha accantonato le accuse “infondate e irresponsabili”, aggiungendo che i candidati erano “liberi di andare in tribunale” se si ritenevano lesi. Bola Tinubu, 70 anni, ex governatore di Lagos (sudovest) e soprannominato “il padrino” per la sua immensa influenza politica, succederà al presidente in carica Muhammadu Buhari, 80 anni, che si dimette dopo due mandati come voluto dalla Costituzione.

Fonte: Ansa

redazione

Recent Posts

Santa Giovanna Beretta Molla: il sacrificio per amore della figlia

Santa Gianna Beretta Molla, medico, Magenta (Milano), 4/10/1922- Magenta, 28/04/1962. Riceve a soli 5 anni…

28 Aprile 2024

“Rimanete in me e io in voi” Il commento di mons. Angelo Spina

Dal Vangelo secondo Giovanni Gv 15,1-8 https://www.youtube.com/watch?v=PywZEH2qHOs   In quel tempo, Gesù disse ai suoi…

28 Aprile 2024

Voce dei cattolici toscani. 40° anniversario

40 anni da voce dei cattolici toscani. Il settimanale "Toscana Oggi" ha festeggiato la sua…

28 Aprile 2024

Comuni senza barriere: la sfida dell’uguaglianza

Testimonianza di uguaglianza: l'insegnamento di Francesco all'umanità. "Ogni uomo e ogni donna, in qualsiasi condizione…

28 Aprile 2024

Sicurezza per i lavoratori, un diritto per tutti

Garantire le condizioni di salute nei luoghi di lavoro per prevenire e contrastare l’insorgenza di…

28 Aprile 2024

Il modello di relazione sorprendente che ci propone Gesù nel Vangelo

Oggi abbiamo sempre più problemi di relazione. Per questo motivo ci chiudiamo gradualmente ed efficacemente…

28 Aprile 2024