Attualità

Attaccata Sumy, morto un 16enne. 510 i bambini uccisi da inizio conflitto

La guerra in Ucraina giunge al giorno 610. La regione nord-orientale di Sumy è stata pesantemente attaccata dall’esercito russo. Al Consiglio europeo Zelensky ha chiesto più sanzioni contro la Russia che è alle prese con l’aumento dell’inflazione, spingendo la banca centrale ad alzare il tasso di interesse di riferimento dal 13% al 15%. Secondo i report ufficiali dei procuratori minorili, sono 510 i bambini morti in Ucraina da inizio conflitto.

Kiev: 510 bambini ucraini uccisi dall’inizio della guerra

Secondo i report ufficiali dei procuratori minorili, 510 bambini sono stati uccisi e altri 1.139 hanno riportato ferite di varia gravità a seguito dell’invasione russa, riporta Ukrinform. I dati non sono definitivi, perché gli attacchi si susseguono. Ieri un ragazzo di 16 anni è morto in seguito a un bombardamento nel villaggio di Pozhnya nella regione di Sumy. La maggior parte dei bambini sono rimasti feriti nella regione di Donetsk (492); Kharkiv (304); Kherson (132); Kiev (129), Zaporizhzhia (99).

Kiev: attaccata la regione di Sumy, ucciso un ragazzo di 16 anni

La regione nord-orientale di Sumy è stata pesantemente attaccata dall’esercito russo con l’artiglieria causando in serata la morte di un ragazzo di 16 anni. Lo ha riferito l’amministrazione militare regionale, citata da Unian. “Comunità di Velikopysariv: bombardamenti di artiglieria (5 esplosioni) sono stati effettuati dal territorio della Federazione Russa. A seguito del bombardamento è morto un ragazzo nato nel 2007”.

La banca centrale russa alza i tassi al 15%

La banca centrale russa ha alzato il tasso di interesse di riferimento dal 13% al 15%, avvertendo che l’inflazione sta aumentando in tutta l’economia del Paese. “L’attuale pressione inflazionistica è aumentata in modo significativo e supera le aspettative”, spiega la banca centrale di Mosca in una nota che annuncia l’aumento dei tassi. Il rialzo al 15% è superiore a quanto stimato dagli analisti, che in grande maggioranza si aspettavano un aumento al 14%.

Ucraina, Zelensky: “Grazie agli Usa per nuovo pacchetto aiuti”

“Ringrazio il presidente Joe Biden, il Congresso degli Stati Uniti e il popolo americano per il pacchetto di aiuti militari di oggi. Con l’avvicinarsi dell’inverno, il rafforzamento della difesa aerea è fondamentale per proteggere le città e le infrastrutture ucraine. Apprezzo che i nostri accordi con il presidente Biden siano stati implementati”. Lo ha scritto su Twitter il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky.

Fonte: Ansa

redazione

Recent Posts

Santa Giovanna Beretta Molla: il sacrificio per amore della figlia

Santa Gianna Beretta Molla, medico, Magenta (Milano), 4/10/1922- Magenta, 28/04/1962. Riceve a soli 5 anni…

28 Aprile 2024

Voce dei cattolici toscani. 40° anniversario

40 anni da voce dei cattolici toscani. Il settimanale "Toscana Oggi" ha festeggiato la sua…

28 Aprile 2024

Comuni senza barriere: la sfida dell’uguaglianza

Testimonianza di uguaglianza: l'insegnamento di Francesco all'umanità. "Ogni uomo e ogni donna, in qualsiasi condizione…

28 Aprile 2024

Sicurezza per i lavoratori, un diritto per tutti

Garantire le condizioni di salute nei luoghi di lavoro per prevenire e contrastare l’insorgenza di…

28 Aprile 2024

Il modello di relazione sorprendente che ci propone Gesù nel Vangelo

Oggi abbiamo sempre più problemi di relazione. Per questo motivo ci chiudiamo gradualmente ed efficacemente…

28 Aprile 2024

La vite, i sarmenti e l’agricoltore: il nostro rapporto col Padre

Con le ultime due domeniche del tempo pasquale entriamo nella preparazione immediata alle feste dell'Ascensione…

28 Aprile 2024