Categories: Archivio storico

Una sola lingua per l’integrazione

La condizione del migrante è sempre molto difficile, a partire dalle cose più semplici, come comunicare. Ci sono però iniziative, come la rete Scuolaemigranti che unisce diverse realtà e associazioni, ognuna delle quali sviluppa varie attività, principalmente l’insegnamento dell’italiano agli stranieri, sulla base della propria missione, delle risorse di cui dispone e dei legami con il territorio costruiti nel tempo.

Non c’è un limite di età, nelle strutture vengono accolti sia adulti che minori e sono sparse su tutto il territorio nazionale. Si cerca di incoraggiare anche persone analfabete a partecipare e adattando gli orari alle esigenze specifiche (lavoratori, casalinghe, ecc.). Non c’è un livello standard di partenza o di arrivo: si cerca di variare l’offerta per soddisfare le necessità, dalla vita quotidiana, alla richiesta di documenti, alla ricerca di lavoro specializzato

I corsi includono inoltre elementi di educazione civica e altre attività finalizzate a facilitare l’accesso ai servizi del territorio. Le associazioni organizzano attività sociali e sportive, laboratori teatrali, cineforum, concerti, corsi di musica e danza, tornei e passeggiate per sviluppare la creatività e coltivare le relazioni tra immigrati e popolazione locale.

Ma su tutto il territorio nazionale sorgono spontaneamente e in realtà molto diverse, dalle parrocchie al centro sociale, scuole di italiano per stranieri. La finalità è ovviamente sempre la stessa: quella di favorire l’integrazione, un’apertura all’altro che troppo spesso risulta difficile da trovare.

Claudia Gennari

Recent Posts

Hamas diffonde video di due ostaggi

Hamas ha diffuso un video che mostra due ostaggi a Gaza. Lo ha riferito Haaretz.…

27 Aprile 2024

In Italia 60mila decessi per l’amianto in dieci anni

In Italia, negli ultimi dieci anni, sono state circa 60mila le persone morte per malattie…

27 Aprile 2024

Chi sono i 29 “alfieri della Repubblica”

Ventinove giovani alfieri della Repubblica: un riconoscimento alla solidarietà, ai comportamenti virtuosi e all'attenzione per…

27 Aprile 2024

Occupazione in crescita rispetto al pre-Covid

Nel 2023 la platea degli occupati in Italia ha toccato i 23,6 milioni di unità,…

27 Aprile 2024

Fine settimana di bel tempo, piogge sul Nord Ovest

La temperatura risale durante questo fine settimana, dopo le massime di circa 12 gradi toccate…

27 Aprile 2024

Iran, rilasciato l’equipaggio della nave sequestrata

I 25 membri dell'equipaggio della portacontainer "Ariel" di Msc, sequestrata dai pasdaran 14 giorni fa…

27 Aprile 2024