Categories: Archivio storico

Un virus spione attacca la Apple

C’è in circolazione una nuova minaccia per gli appassionati della Apple: un malware in grado di rubare informazioni da sistemi iOS e dipositivi dell’azienda di Cupertino. Trend Micro, leader mondiale per la protezione dati in internet e per la sicurezza nel cloud, ha svelato l’esistenza dell’Operazione Pawn Storm, spauracchio telematico che prende di mira i dispositivi tecnologici di giornalisti e attivisti in qualche modo coivolti con il conflitto in Ucraina. Si sospetta che la matrice dell’attacco sia probabilmente russa.

Al centro dell’operazione c’è una nuova versione XAgent, virus inizialmente programmato per colpire Pc Windows e ora convertito anche oer iOS, senza perdere minimamente la capacità di fare danni. Il malware è in grado di “spiare” le nostre azioni on-line: cattura contenuti multimediali, testuali, video e audio per spedirli su un server remoto. Ma può anche registrare in autonomia le conversazioni, raccogliere i dati di geolocalizzazione e conoscere lo stato del wi-fi.

Ad essere colpiti più facilmente i dispositivi sbloccati tramite jailbreak, ovvero che consentono l’istallazione di programmi non firmati, anche se con minor danni, sono sotto attacco anche i terminali ordinari. Per tranquillizzare: chi scarica solo dall’Apple Store originale non sarebbe a rischio, infatti lo spyware sfrutta il sistema di provisioning, che consente a aziende e sviluppatori di distribuire applicazioni a una cerchia ristretta di utenti senza passare dal negozio telematico. Il sistema operativo preferito da XAgent è iOS7, installato sul 25% dei gadget totali, su cui il malware è in grado di resistere ai reboot e alla chiusura da parte dell’utente.

 

Autore Ospite

Recent Posts

Lo sprint per le politiche di coesione

Prima il vertice europeo con i sindacati, poi il Consiglio dei ministri con le misure…

30 Aprile 2024

Beato Benedetto da Urbino: ecco cosa fecero i fedeli alla sua morte

Beato Benedetto da Urbino, sacerdote cappuccino Urbino, 13/09/1560-Fossombrone (Pesaro e Urbino), 30/04/1625 Marco Passionei proviene…

30 Aprile 2024

Emergenza povertà: un Paese tagliato in due

Povertà e benessere. L'Italia tagliata in due. I contribuenti più ricchi sono in Lombardia (27.890 euro)…

30 Aprile 2024

“Una farfalla per sempre”: Hospice a misura di paziente

Gli hospice come luoghi di salvaguardia della sacralità della vita. Papa Francesco ne riconosce e…

30 Aprile 2024

30 aprile 1975: la fine della guerra in Vietnam

Il 30 aprile del 1975 truppe nordvietnamite e Vietcong, appoggiate da un centinaio di carri…

30 Aprile 2024

Gestire e prevenire le crisi alimentari: l’utilità dell’IA

L'intelligenza artificiale sta emergendo come una delle tecnologie più promettenti e rivoluzionarie, con il potenziale…

30 Aprile 2024