Categories: Archivio storico

Un aiuto “in sospeso”. A Trieste, anche un euro può fare la differenza

A Napoli lo fanno con il caffè e in Belgio con il tè. E nell’ultimo periodo molti commercianti l’hanno proposto con prodotti come pane, pasta e abiti. La possibilità di acquistare qualcosa e lasciarlo “in sospeso” per qualcuno che non può permetterselo si è rivelata un enorme successo, negli ultimi tempi, e l’ultima “trovata” l’ha escogitata l’imprenditore triestino Stefano Lorenzetto.
Il commerciante, che è il titolare di una cartoleria nella città veneta, dà la possibilità ai suoi clienti di acquistare articoli scolastici per elementari e medie da un minimo di 1 a un massimo di 14 euro, da rendere disponibili ad eventuali famiglie con problemi economici.

Lorenzetto, anno dopo anno, si è reso conto delle “crescenti difficoltà economiche delle famiglie con figli in età scolare e in situazione di disagio nel dover affrontare prodotti scolastici sempre più costosi. Ho osservato come queste complicazioni economiche divenissero talvolta addirittura insormontabili – ha spiegato – tali da impedire a molti genitori anche gli acquisti più essenziali per l’istruzione dei loro ragazzi”. I prodotti lasciati “in sospeso” vengono presi e consegnati, dallo stesso Stefano, all’Emporio della Solidarietà di Trieste gestito dalla Caritas diocesana, che si occupa direttamente della distribuzione del materiale scolastico ai nuclei familiari in difficoltà.

L’amministrazione triestina ha dato pieno appoggio all’iniziativa, e per agevolare tutti quegli imprenditori che volessero promuovere la vendita “in sospeso” all’interno delle proprie attività, pubblicherà a giorni un modulo da compilare con proposte e tipologie di aiuto.
L’aiuto in sospeso parte da un’idea di condivisione disinteressata e dalla voglia di mettere a disposizione – anche in minima parte – quel che si può con chi, al contrario, troppo spesso non riesce a permetterselo.

Daniela Severini

Recent Posts

Papa: “Cattolici in Cina: contributo reale alla convivenza sociale”

Papa Francesco, in un messaggio per il Convegno internazionale sulla Chiesa in Cina, intitolato “100…

21 Maggio 2024

Sale il prezzo del gasolio, scende la benzina

Prezzo del gasolio ancora in crescita mentre cala - dopo i rialzi delle settimane precedenti…

21 Maggio 2024

I Paesi Bassi forniranno l’Ucraina di carri armati

La guerra in Ucraina è giunta al giorno 818. Proseguono gli attacchi russi su Kharkiv,…

21 Maggio 2024

La raccolta fondi presidenziali tra Biden e Trump ha un chiaro vincitore

Joe Biden ha raccolto 51 milioni di dollari ad aprile per la campagna 2024, mentre…

21 Maggio 2024

San Costantino il grande, venerato in Oriente come il tredicesimo apostolo

San Costantino il grande, Imperatore Serbia, 285 ca. - Nicomedia (Turchia), 22/05/337. Non è presente…

21 Maggio 2024

Agenda 2030: la sfida dello sviluppo sostenibile

Non c'è futuro senza sviluppo sostenibile. La Snaitech Sustainability Week è la settimana ideata dall'azienda…

21 Maggio 2024