Categories: Archivio storico

Trovata nel cervello la “centralina” per fermare l’invecchiamento

E’ l’ipotalamo la ‘centralina’ che nel cervello dei mammiferi controlla l’invecchiamento. Lo hanno dimostrato i test fatti dai ricercatori dell’Albert Einstein College sui topi descritti sulla rivista Nature.

L’ipotalamo

L’ipotalamo è una struttura del sistema nervoso situata nella zona centrale interna ai due emisferi cerebrali. Comprende numerosi nuclei che attivano, controllano e integrano i meccanismi autonomici periferici, l’attività endocrina e molte funzioni somatiche quali la termoregolazione, il sonno, il bilancio idro-salino e l’assunzione del cibo.

Ora si è scoperto che questa struttura agisce attraverso le sue cellule staminali che hanno il compito di formare nuovi neuroni. Sono queste cellule – spiega Ansa – a modulare la velocità con cui compaiono i segni dell’età, a seconda di come vengono ‘dosate’: possono infatti accelerare la comparsa dei sintomi dell’età o allungare la vita.

Effetti reversibili

“Il loro numero cala durante il normale corso della vita, con un’accelerazione nell’invecchiamento”, precisa Dongsheng Cai, che coordina la ricerca. La buona notizia è che gli effetti di questa perdita non sono irreversibili: “Rifornendo di nuovo queste cellule, o le molecole da loro prodotte – spiega ancora Cai – è possibile rallentare, e perfino annullare, alcuni effetti dell’invecchiamento sul corpo”.

L’esperimento sui topi

Lo dimostrano i test effettuati dall’equipe di Cai sui topi: quando in quelli di “mezza età” sono state distrutte le staminali dell’ipotalamo, non solo gli animali sono invecchiati più rapidamente, ma sono morti anche prima. Quando invece è stata iniettata una nuova dose di questo tipo di staminali sia ai topi a cui erano state prima distrutte, sia a quelli ‘normali’, si è avuto il risultato opposto: l’invecchiamento è rallentato e alcuni suoi effetti sono stati annullati. E’ forse il primo passo verso la giovinezza eterna?

Milena Castigli

Recent Posts

In Italia 60mila decessi per l’amianto in dieci anni

In Italia, negli ultimi dieci anni, sono state circa 60mila le persone morte per malattie…

27 Aprile 2024

Chi sono i 29 “alfieri della Repubblica”

Ventinove giovani alfieri della Repubblica: un riconoscimento alla solidarietà, ai comportamenti virtuosi e all'attenzione per…

27 Aprile 2024

Occupazione in crescita rispetto al pre-Covid

Nel 2023 la platea degli occupati in Italia ha toccato i 23,6 milioni di unità,…

27 Aprile 2024

Fine settimana di bel tempo, piogge sul Nord Ovest

La temperatura risale durante questo fine settimana, dopo le massime di circa 12 gradi toccate…

27 Aprile 2024

Iran, rilasciato l’equipaggio della nave sequestrata

I 25 membri dell'equipaggio della portacontainer "Ariel" di Msc, sequestrata dai pasdaran 14 giorni fa…

27 Aprile 2024

Israele, sirene di allarme al confine con il Libano

Le sirene suonano al nord di Israele, al confine con il Libano. L'aviazione israeliana ha…

27 Aprile 2024