Categories: Archivio storico

TANTI AUGURI GOOGLE. IL COLOSSO DI MOUNTAIN VIEW COMPIE 17 ANNI

Sembra che ormai ci accompagni da sempre, invece ha solo 17 anni. Era infatti il 4 settembre 1998 quando Larry Page e Sergey Brin, studenti all’università di Stanford, hanno fondato Google. Il motore di ricerca di internet più famoso al mondo, da loro messo a punto sulla base di un’analisi matematica delle relazioni tra i siti web, era stato lanciato l’anno precedente.

Nel giro di pochi anni, Google diventa il sito più visitato al mondo e l’azienda, oltre a occuparsi della catalogazione e indicizzazione delle risorse della rete, ha sviluppato poi servizi di e-mail, shopping online, traduzioni, video, foto, ma anche mappe, notizie, blogging, social network e biblioteche digitali. Quel che è certo è che ha cambiato radicalmente il modo di fare ricerche.

L’azienda è anche impegnata nel sociale, nella ricerca. In poco tempo è riuscito a entrare nelle case di tutti, sia per le sue funzionalità che per i doodle, cambiamenti spontanei del logo di Google che celebrano vacanze, anniversari e la vita di artisti famosi, pionieri e scienziati che hanno contribuito a cambiare la storia. Nonostante negli ultimi 17 anni ne siano apparsi più di 2mila, sono ancora una sorpresa. Possono essere interattivi (come quello dedicato a Pac-Man) oppure semplici rivisitazioni del logo della Grande G. L’idea è che gli utenti aprano il browser per cercare qualcosa e, vedendo il doodle, magari si prendano qualche minuto per scoprire qualcosa di più su un argomento o una persona.

Claudia Gennari

Recent Posts

Santa Caterina da Siena, patrona d’Italia e d’Europa

Santa Caterina da Siena, terziaria domenicana, dottore della Chiesa, compatrona d'Italia e d'Europa. Siena, 25/03/1347-Roma,…

29 Aprile 2024

Italia-Somalia: il ponte della solidarietà

Italia-Somalia: la rotta della solidarietà. In risposta alla recente epidemia di colera in Somalia, le…

29 Aprile 2024

Il programma di governo del Papa è il Vangelo

Il programma di governo di papa Francesco è il Vangelo. Inutile inseguire il progetto del…

29 Aprile 2024

Terzo Settore, attualità e prospettive di sviluppo per stare più vicini a chi soffre

Il Terzo Settore, in Italia, indica l’insieme degli enti privati che, senza scopo di lucro,…

29 Aprile 2024

La barbarie di emarginare la disabilità

Papa Francesco la chiama “cultura dello scarto” e avverte che non c’è inclusione senza fraternità.…

29 Aprile 2024

Testimonianze dalla Striscia di Gaza

Zahr non può procurarsi i farmaci né continuare le terapie mediche necessarie per i suoi…

29 Aprile 2024