Categories: Archivio storico

SAVE THE CHILDREN, IN ITALIA UNA SCUOLA SU DUE È INAGIBILE

Secondo il rapporto “Illuminiamo il Futuro” presentato ieri mattina da Save the Children, la situazione delle scuole italiane è drammatica. A risentirne sono soprattutto i più poveri e la disparità è più forte nelle regioni del sud. In Italia un adolescente su quattro non raggiunge le competenze minime in matematica e circa il 20% in lettura. Metà degli studenti tra i 6 e i 17 anni non ha letto neanche un libro lo scorso anno e circa il 64% dei minori non ha accesso ad attività formative, culturali sportive e ricreative, con picchi dell’84% in Campania, 79% in Sicilia e 78% in Calabria.

Le cause, secondo Save the Children, sono da ricercare nello stato di decadimento e povertà in cui versano molte scuole italiane, che in alcuni casi mette in serio pericolo anche l’incolumità fisica di studenti e insegnanti. Il report denuncia come il 45% degli edifici scolastici nel nostro Paese è privo di un certificato di agibilità, il 54% non rispetta le norme anti incendio e il 32% quelle antisismiche.

“I dati che emergono dalle nostre elaborazioni rivelano un fenomeno allarmante: in Italia, una parte troppo ampia degli adolescenti è priva di quelle competenze necessarie per crescere e farsi strada nella vita”, ha spiegato il direttore Generale di Save the Children, Valerio Neri. La scuola è uno degli strumenti fondamentali per permettere agli studenti di uscire da situazioni di povertà, riscattando la propria situazione sociale, e in questo rapporto emerge come siano proprio le fasce di studenti più svantaggiate a subire carenze educative.

“La povertà educativa risulta più intensa nelle fasce di popolazione più disagiate – continua Neri – e aggrava e consolida, come in un circolo vizioso, le condizioni di svantaggio e di impoverimento già presenti nel nucleo familiare. E’ per questo che abbiamo deciso di affrontare la sfida e ci siamo dati 3 grandi obiettivi sui quali impegnarci in prima persona, chiamando all’azione tutte le forze sociali e istituzionali che operano a tutela dell’infanzia per restituire un futuro ai giovani”.

I tre obiettivi dell’organizzazione per il 2030 – fornire a tutti i minori la possibilità di apprendere, sperimentare e sviluppare talenti e aspirazioni, accesso ad un offerta educativa di qualità ed eliminare la povertà minorile – “sono realistici e raggiungibili” secondo Raffaela Milano, Direttore Programmi Italia-Europa di Save the Children, che sottolinea: “La povertà educativa non può essere un destino ineluttabile e non è accettabile che il futuro dei ragazzi sia determinato dalla loro provenienza sociale, geografica o di genere”

“Le enormi diseguaglianze che oggi colpiscono i bambini e i ragazzi in Italia – continua Raffaela Milano – vanno superate attivando subito un piano di contrasto alla povertà minorile e potenziando l’offerta di servizi educativi di qualità: i dati ci dimostrano che i servizi per la prima infanzia, le scuole attrezzate, le attività ricreative e culturali possono spezzare le catene intergenerazionali della povertà. Serve però uno sforzo comune e coordinato da parte delle istituzioni ad ogni livello e delle stesse comunità locali e l’impegno per sconfiggere la povertà educativa deve diventare prioritario nell’agenda del Governo”.

redazione

Recent Posts

Santa Giovanna Beretta Molla: il sacrificio per amore della figlia

Santa Gianna Beretta Molla, medico, Magenta (Milano), 4/10/1922- Magenta, 28/04/1962. Riceve a soli 5 anni…

28 Aprile 2024

“Rimanete in me e io in voi” Il commento di mons. Angelo Spina

Dal Vangelo secondo Giovanni Gv 15,1-8 https://www.youtube.com/watch?v=PywZEH2qHOs   In quel tempo, Gesù disse ai suoi…

28 Aprile 2024

Voce dei cattolici toscani. 40° anniversario

40 anni da voce dei cattolici toscani. Il settimanale "Toscana Oggi" ha festeggiato la sua…

28 Aprile 2024

Comuni senza barriere: la sfida dell’uguaglianza

Testimonianza di uguaglianza: l'insegnamento di Francesco all'umanità. "Ogni uomo e ogni donna, in qualsiasi condizione…

28 Aprile 2024

Sicurezza per i lavoratori, un diritto per tutti

Garantire le condizioni di salute nei luoghi di lavoro per prevenire e contrastare l’insorgenza di…

28 Aprile 2024

Il modello di relazione sorprendente che ci propone Gesù nel Vangelo

Oggi abbiamo sempre più problemi di relazione. Per questo motivo ci chiudiamo gradualmente ed efficacemente…

28 Aprile 2024