Categories: Archivio storico

SALVATI DALLE INCUBATRICI KILLER

Appena ha sollevato il coperchio in plexiglass ha fatto fatica a restare calmo. Tra le lenzuoline destinate ai neonati c’erano serpenti, insetti, lucertole. Pensare a quel macchinario come a un’incubatrice faceva ribrezzo; eppure era realtà, abbandonata accanto alle culle e utilizzata come appoggio per un improvvisato sistema di emergenza utile – pensavano i dottori locali – a proteggere i piccoli prematuri: una stufetta accesa per tenere caldo e un ventilatore per muovere l’aria. Ma il vero orrore era ancora di là dall’essere scoperto. Prima di utilizzarle come appoggio, le incubatrici avevano funzionato qualche tempo con i termostati rotti. Per lui, militare della nave Cavour, l’ammiraglia della flotta italiana, non ci è voluto molto a inquadrare la situazione: con quel sistema la temperatura arrivava a 60/70 gradi, i neonati morivano praticamente bruciati; e anche quelli che venivano sottoposti al “trattamento” stufa elettrica/ventola non avevano miglior sorte. Inutile entrare nei dettagli più raccapriccianti, ciascuno può immaginare da sé quale dramma si consumava inconsapevolmente in quelle improvvisate stanze di ospedale.

Siamo a Mombasa in Kenya, durante una delle missioni dell’anno appena passato, e quando la portaerei arriva in rada il personale di manutenzione di bordo si mette come sempre a disposizione del territorio. Fuori dall’orario di servizio, spende il proprio tempo libero negli orfanotrofi e negli ospedali delle città e dei villaggi dove c’è bisogno praticamente di tutto. Una di quelle storie che nessuno racconta, dove la Marina Militare italiana dà il meglio di sé in contesti internazionali, e dove la generosità diventa un valore assoluto. E cosi elettricisti, idraulici, informatici, elettronici, falegnami escono dalla nave e partono per piccole missioni umanitarie che a volte si trasformano in epocali gesti di umanità. Uno schiaffo a chi non riesce a riservare agli altri nemmeno un minuto del proprio tempo.


“Ogni squadra è composta da volontari che hanno queste specifiche competenze – spiega il primo maresciallo Claudio Punzo, il protagonista di questa storia -. Si partiva verso i siti dove c’era bisogno di noi, per lo più andiamo in ospedali e orfanotrofi. E anche a Mombasa eravamo partiti per eseguire alcuni lavori di manutenzione e ritinteggiatura della loro sala di degenza. Poi abbiamo visto cose da lasciare sbigottiti. Ed è cambiato tutto.

Entriamo nell’ospedale di Mombasa; malati lasciati ovunque, cadaveri di bambini. Varchiamo la soglia del settore neonati, e ne troviamo molti. La pelle bianca, perché contrariamente a quanto si possa credere il colore della pigmentazione si forma dopo un certo tempo… Li vediamo in sofferenza: hanno bisogno di essere riscaldati e ventilati, ma tutto ciò che vediamo è una stufa elettrica e un ventilatore.

Allora chiediamo se ci siano delle incubatrici, ma ci dicono che le cinque macchine a disposizione dell’ospedale sono tutte guaste. Ne prendo una e vedo cosa si può fare. Appena mi avvicino- prosegue Punzo – vedo all’interno rettili di tutti i tipi, scarafaggi, insetti che neanche conosco. Arrivavano anche sui materassini dove i piccoli venivano appoggiati. La prendo e la porto in una zona attrezzata a magazzino di lavoro. Beh, chiamarlo magazzino è già tanto: caldo, umidità, poca luce, niente corrente. Usiamo nostri gruppi di continuità per avere luce e alimentazione. Prima di tutto una pulizia totale, poi cerco di capire cosa non va. Il termostato è fuori uso e non ci sono ricambi. Capisco il perché: gli sbalzi di tensione nell’ospedale provocano guasti in continuazione; c’è bisogno di stabilizzare la macchina.

Ma come fare? Per fortuna trovo dei condizionatori d’aria da parete rotti e gettati da una parte, e da lì recupero i termostati, ancora funzionanti. Poi con santa pazienza mi metto a fare le modifiche per adattarli alle incubatrici. Una la cannibalizzo per sostituire i pezzi rotti delle altre, poi installo i regolatori di temperatura e taro tutto a 37 gradi, come mi hanno detto i dottori. E lì il miracolo: funziona tutto, quei macchinari possono tornare in reparto, riparati e protetti da nuovi sbalzi di corrente”.

Pensava di aver fatto molto mettendo in funzione qualcosa che accogliesse 4 neonati in tutto; in realtà quelle incubatrici ne potevano accogliere tre per ognuna; una vera svolta per l’ospedale e per la vita dei piccoli africani che lì nascevano. “L’emozione più grande? – conclude il maresciallo – Quando mi hanno dato tra le braccia il primo neonato affinché fossi io a posarlo nell’incubatrice”.

 

Angelo Perfetti

Recent Posts

Santa Giovanna Beretta Molla: il sacrificio per amore della figlia

Santa Gianna Beretta Molla, medico, Magenta (Milano), 4/10/1922- Magenta, 28/04/1962. Riceve a soli 5 anni…

28 Aprile 2024

Voce dei cattolici toscani. 40° anniversario

40 anni da voce dei cattolici toscani. Il settimanale "Toscana Oggi" ha festeggiato la sua…

28 Aprile 2024

Comuni senza barriere: la sfida dell’uguaglianza

Testimonianza di uguaglianza: l'insegnamento di Francesco all'umanità. "Ogni uomo e ogni donna, in qualsiasi condizione…

28 Aprile 2024

Sicurezza per i lavoratori, un diritto per tutti

Garantire le condizioni di salute nei luoghi di lavoro per prevenire e contrastare l’insorgenza di…

28 Aprile 2024

Il modello di relazione sorprendente che ci propone Gesù nel Vangelo

Oggi abbiamo sempre più problemi di relazione. Per questo motivo ci chiudiamo gradualmente ed efficacemente…

28 Aprile 2024

La vite, i sarmenti e l’agricoltore: il nostro rapporto col Padre

Con le ultime due domeniche del tempo pasquale entriamo nella preparazione immediata alle feste dell'Ascensione…

28 Aprile 2024