Categories: Archivio storico

ROMA: AL VIA LA FESTA DELLA SOLIDARIETÀ AL FIANCO DI POVERI E DISAGIATI

Si svolgerà dal 24 al 29 giugno 2015 in Piazza San Giovanni, a Roma, “Accendiamo una luce”, la prima edizione della Festa della Solidarietà, a cura dell’associazione culturale Lumen Gentium e con il patrocinio della Diocesi di Roma. Spettacoli teatrali, concerti, stand gastronomici e dibattiti animeranno la piazza e il parco antistante dalle 20:00 alle 24:00. In ogni serata della Festa la luce si accenderà su un tema specifico (maternità, infanzia, giovani, disabilità, anziani e immigrazione). Interverranno, tra gli altri, il Ministro Marianna Madia, Don Ciotti, l’Assessore Roma Capitale Francesca Danese, il Ministro Gian Luca Galletti, Don Milano.

La Festa della Solidarietà è stata ufficialmente lanciata il mese scorso – durante la Festa dei Popoli – da Giorgio Benigni, Presidente dell’Associazione Culturale Lumen Gentium Onlus, capofila degli organizzatori. Il Presidente ha spiegato che la festa vuole essere un momento di “condivisione” con i nostri amici più disagiati, facendo emergere tutto il bene che quotidianamente si fa nella Città di Roma. Quindi ha presentato brevemente le attività principali: dalla Cattedrale aperta fino alle 21, alla Mensa Solidale, agli stand e agli spettacoli in piazza. Giorgio ha ricordato che la Festa della Solidarietà si inserisce nel quadro della festa dei patroni della Cattedrale e della Città, dal 24 giugno – Festa di S. Giovanni, della quale si vogliono riscoprire radici e tradizioni – fino al 29 giugno – Festa dei Santi Pietro e Paolo, patroni di Roma.

Milena Castigli

Recent Posts

La guerra infinita dei cartelli narcos: uccisi 4 poliziotti

Nuova mattanza di poliziotti in Messico, Nazione dove i cartelli narcos hanno messo in campo…

29 Aprile 2024

Raid israeliani a Rafah e in Libano

Prosegue la guerra in Medio Oriente. Sono almeno 13 i morti a Rafah, nel sud…

29 Aprile 2024

Zelensky: “Con gli Usa al lavoro ad accordo di sicurezza esemplare”

Il presidente ucraino Zelensky ha dichiarato che si stanno discutendo con gli Usa dettagli concreti…

29 Aprile 2024

Santa Caterina da Siena, patrona d’Italia e d’Europa

Santa Caterina da Siena, terziaria domenicana, dottore della Chiesa, compatrona d'Italia e d'Europa. Siena, 25/03/1347-Roma,…

29 Aprile 2024

“Ti rendo lode Padre” Il commento di mons. Angelo Spina

Dal Vangelo secondo Matteo Mt 11,25-30 https://www.youtube.com/watch?v=CY0SPdRyl3g   In quel tempo Gesù disse: «Ti rendo…

29 Aprile 2024

Italia-Somalia: il ponte della solidarietà

Italia-Somalia: la rotta della solidarietà. In risposta alla recente epidemia di colera in Somalia, le…

29 Aprile 2024