Categories: Archivio storico

RINVIO DELL’ANAGRAFE PER L’EDILIZIA SCOLASTICA, L’IRA DELLE ASSOCIAZIONI DEI GENITORI

La tanto decantata presentazione del nuovo Osservatorio e Anagrafe per l’edilizia scolastica – voluta dal Governo Renzi in risposata alla situazione di emergenza in cui versano le scuole dell’intera penisola – è già stata rinviata a data da destinarsi. Lo ha comunicato mercoledì in un’intervista radiofonica lo stesso ministro dell’Istruzione Stefania Giannini, che ha anche spiegato che questo rinvio è dovuto alla mancanza dei dati relativi a 5 Regioni che non sono ancora stati forniti. Il ministro ha tenuto comunque a ribadire che circa 8.000 interventi sono già stati cantierati e che nel Ddl su “La buona scuola” sono già stati stanziati 40 mln di euro per le valutazioni diagnostiche in tutte le scuole italiane.

Non si è fatta tuttavia attendere la risposta da parte delle associazioni e delle onlus interessate. Fabrizio Azzolini, presidente nazionale dell‘Age (Associazione italiana genitori) commenta così la notizia: “Siamo preoccupati del nuovo rinvio…Non si rispettano le scadenze per un problema serio e prioritario come la sicurezza delle scuole dei nostri figli”. “Ribadiamo, inoltre, – prosegue Azzolini – la richiesta di far parte come associazione genitori dell‘Osservatorio sull‘edilizia scolastica, recentemente costituitosi al Miur: potremmo così monitorare e dare garanzie alle famiglie in questo che è ‘una sorta di sportello unico dell‘edilizia scolastica‘ come l‘ha definito il sottosegretario all‘istruzione Faraone. Un luogo di confronto e discussione fra tutte le istituzioni, tra le quali però mancano la società civile e soprattutto i genitori”.

“Ancora una volta si assiste a un dietrofront sull’Anagrafe dell’edilizia scolastica” ha commentato Adriana Bizzarri, coordinatrice nazionale scuola dell’associazione Cittadinanzattiva – “Forti sono l’indignazione e la delusione ma l’associazione non resterà ferma di fronte a questo ennesimo rinvio”. “E’ necessario inoltre, a causa dei continui episodi di crolli nelle scuole, accelerare l’approvazione di quanto previsto nel Ddl del Governo con particolare riferimento all’avvio delle indagini diagnostiche” ha infine concluso Bizzarri.

Autore Ospite

Recent Posts

Allarme Iss, ecco le nuove minacce della dipendenza

Sempre più droga-schiavitù. Al Fentanyl si deve un aumento di mortalità per overdose che si…

7 Maggio 2024

Psywar: la mente in guerra

Sembra uno scenario da fantascienza e invece è un reale fronte di guerra racchiuso in…

7 Maggio 2024

“CasAmica”, il valore della vicinanza nei percorsi di cura

Gli ultimi dati disponibili ci dicono che, il fenomeno della migrazione sanitaria, è in aumento.…

7 Maggio 2024

Incontro Meloni-Stoltenberg: ecco perché non è solo una visita di cortesia

Dopo le questioni interne, fra Consiglio dei ministri e campagna elettorale per le europee, la…

7 Maggio 2024

Le api: tassello fondamentale per lo sviluppo della biodiversità

Le api rappresentano un fattore decisivo, non solamente per la salvaguardia dell’ecosistema nella sua interezza,…

7 Maggio 2024

Le radici dell’inclusione scolastica

Le radici dell’inclusione scolastica in Italia hanno origine in un’epoca ormai molto lontana. Nel 1974,…

7 Maggio 2024