Categories: Archivio storico

Rigopiano, estratti vivi dalle macerie i tre cuccioli figli di Nuvola e Lupo

Dalle macerie dell’Hotel Rigopiano sono stati tratti in salvo i tre cuccioli di pastore abruzzese, figli di Nuvola e Lupo, le mascotte dell’albergo travolto da una valanga lo scorso mercoledì. Ad individuarli, i carabinieri forestali impegnati nelle operazioni di soccorso. I genitori dei tre cuccioli si erano salvati dal crollo. I soccorritori, per riportare in superficie i piccoli nati lo scorso 4 dicembre, hanno dovuto abbattere un muro. Secondo i soccorritori sono in buone condizioni e presto saranno visitati dal veterinario.

L’arrivo dei cani a Farindola

Martina Rossi, che da gennaio lavora come barista presso l’hotel, ancora prima che iniziassero le operazioni di soccorso e che la Protezione Civile iniziasse ad estrarre i sopravvissuti, aveva pubblicato un post sul suo profilo Facebook attraverso il quale annunciava l’arrivo a Farindola dei pastori abruzzesi: “Lupo e Nuvola, nati e cresciuti all’Hotel Rigopiano, non so come, sono riusciti a raggiungere la mia contrada, una frazione di Farindola (Villa Cupoli) sani e salvi. Questo non può di certo colmare il vuoto e la distruzione che attraversa un paese in ginocchio ancora speranzoso, nell’attesa soltanto di notizie positive, me in prima persona. Ma questi due bellissimi cagnoloni, rivedendoli, di certo sono riusciti a farmi tornare a battere il cuore, almeno per qualche secondo, riportando la speranza”.

La gioia dei social

Centinaia i commenti di sollievo e speranza degli utenti del social, migliaia le condivisioni della notizia. Come si legge sull’account Facebook dell’Enpa di Ofena (Aq), che posta anche un video degli animali, Lupo e Nuvola venerdì scorso sono stati affidati a un’amica del proprietario del resort e sono in compagnia di “Marghotta, figlia di Nuvola”, che già abitava in quella casa. Al resort erano nati da poco i cuccioli salvati oggi, le cui foto erano state postate sulla pagina Facebook dell’hotel, tra le tante immagini allegre e spensierate. Su Twitter, poi, non mancano post e frasi di gioia per il ritrovamento dei cuccioli.

Autore Ospite

Recent Posts

Inter, è qui la festa: Milano in tilt per i nerazzurri

Grande festa a Milano per l'Inter di Simone Inzaghi che, dopo il 2-0 rifilato al…

28 Aprile 2024

Rafah, la condizione di Israele per evitare l’operazione

Rafah potrebbe essere risparmiata dall'operazione militare di Israele. A rivelarlo sono proprio fonti israeliane, secondo…

28 Aprile 2024

Europee, Meloni si candida: “Ho deciso di scendere in campo”

La presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, ha deciso di scendere in campo per le prossime…

28 Aprile 2024

Luigi Maria Grignion de Montfort, il santo devoto alla Vergine

Luigi Maria Grignion era nato il 31 gennaio del 1673 a Montfort-la Cane, un comune…

28 Aprile 2024

Il Papa: “Senza la linfa dell’amore, diventiamo rami secchi”

Nella meravigliosa cornice di Piazza San Marco, a Venezia, Papa Francesco celebra la Santa Messa…

28 Aprile 2024

Francesco incontra i giovani: “Non vivete di istanti, siate campioni di costanza”

Un incontro non con i giovani ma con le nuove generazioni. Per le quali il…

28 Aprile 2024