Rassegna stampa internazionale. I temi scelti sulle prime pagine

Il terrorismo oggi, 6 febbraio, è al centro dell’interesse internazionale, questa volta per le conseguenze dei numerosi attacchi terroristici degli ultimi mesi, è ormai guerra aperta. Non tutte le principali testate danno tanta rilevanza all’Isis, optando per notizie d’interesse nazionale o della questione economico-politica europea.

NEW YORK TIMES: SPINTA OCCIDENTALE PER UNA SOLUZIONE MENTRE LA GUERRA IN UCRAINA SI INTENSIFICA
Il New York Times riporta il dilemma della Casa Bianca, Obama sta ancora pensando se mandare le armi all’esercito ucraino o meno. Intanto il Segretario di Stato Americano John Kerry è impegnato con Holland e Merkel in un importante sforzo diplomatico per evitare una “guerra totale”. Sembrerebbe ci sia un nuovo piano per raggiungere il “cessate il fuoco”. (nytimes.com)

ZEIT: MERKEL PAGA FIDUCIOSA MOSCA
Anche Zeit segue le mosse della Cancelliera Tedesca Angela Merkel che ieri si trovava a Kiev e che proseguirà il viaggio diplomatico dirigendosi a Mosca. Da quanto riportato, l’incontro con il Presidente dell’Ucraina ha avuto risvolti positivi e Poroshenko ha annunciato la speranza di un cessate il fuoco. (zeit.de)

TIME: LA GIORDANIA VA IN GUERRA CONTRO L’ISIS
La Giordania ha bombardato i centri di addestramento del Califfato, lo scopo è seguirli “ovunque siano”, i bombardamenti sono iniziati in Siria e Iraq ma continueranno, la Giordania è decisa a portare a temine questa campagna militare per “sradicare l’Isis”. Re Abdullah II vuole rivendicare l’uccisione del pilota ventiseienne bruciato vivo dai militanti ISIS. (time.com)

LE MONDE: IL CAPO DELLA POLIZIA GIUDIZIARIA PARIGINA SOTTO ESAME
La Francia si dedica a questioni nazionali, mettendo in prima pagina il caso di quattro poliziotti, tra cui il direttore di 36 anni, che sono implicati in uno scandalo della Polizia Giudiziaria Parigina. Avrebbero infatti violato il segreto di un’inchiesta in cui era coinvolto il capo dei Gendarmi Nazionali (GEGN), Christian Prouteau nel quadro del dossier giudiziario riguardante la truffa di Christophe Rocancourt. (lemonde.fr)

EL PAIS: L’INDECISIONE DI RAJOY PER MADRID E VALENZIA PROVOCA I NERVI DEL PP
Anche in Spagna il focus è su questioni nazionali, in particolare sulle “elecciones autonómicas” del 24 maggio per Madrid e Valencia. Rajoy non ha infatti espresso alcuna parola che potesse tradire qualche pensiero su un possibile candidato del PP (Partito Popolare). Nonostante il Comitato Elettorale Nazionale debba riunirsi venerdì, nessuna voce è trapelata e la cosa più strana, afferma El País, è che le decisioni per le candidature più difficili, Madrid e Valencia, sembrerebbe siano state prese da tempo. Intanto tanti aspiranti politici sono in attesa di sapere quale sarà il destino della loro carriera. (elpais.com)