Categories: Archivio storico

PAURA IN NEPAL, NUOVA SCOSSA DI MAGNITUDO 4.9

Una nuova scossa di terremoto, di magnitudo 4.9, è stata registrata alle 6:17 di stamane (ora locale) in Nepal, dopo quella devastante del 25 aprile scorso, di magnitudo 7.8. Il nuovo terremoto ha avuto ipocentro a 9,8 km di profondità ed epicentro 63 km a est di Kathmandu, secondo quanto riferito da United States Geological Survey (Usgs). Non si hanno al momento notizie su danni a persone o cose. Da oggi fino a lunedì 25 maggio gli operatori umanitari delle organizzazioni di AGIRE, il coordinamento di 10 tra le più autorevoli e accreditate organizzazioni non governative italiane che hanno scelto di unire le proprie forze per intervenire in modo tempestivo in Nepal, saranno protagonisti di una serie di Tweetup aperti a tutti per condividere i primi risultati raggiunti, le azioni in programma nel medio e lungo periodo, immagini, video e testimonianze.

Intanto proseguono le attività dell’ospedale di soccorso del team italiano nel Paese, coordinato da funzionari del Dipartimento della Protezione Civile e composto da membri del Gruppo Chirurgia d’Urgenza di Pisa e personale del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco. L’ospedale è stato montato nel villaggio di Satbise, situato nel distretto di Nuwakot a circa quattro ore di viaggio da Kathmandu e duramente colpito dal sisma del 25 aprile scorso. Al terzo giorno di operatività le specializzazioni chirurgica, ortopedica e pediatrica supportate dalla radiologia hanno fornito assistenza a oltre 400 pazienti. In particolare, nella giornata di mercoledì 6 maggio, l’affluenza è risultata molto consistente, 148 pazienti trattati di cui uno su quattro in età pediatrica.

don Marco Mondelci

Recent Posts

La Juve domina, ma non graffia. Il Milan tiene

La Juve produce molto ma raccoglie il nulla, solo un punto che non serve ad…

27 Aprile 2024

Hamas diffonde video di due ostaggi

Hamas ha diffuso un video che mostra due ostaggi a Gaza. Lo ha riferito Haaretz.…

27 Aprile 2024

In Italia 60mila decessi per l’amianto in dieci anni

In Italia, negli ultimi dieci anni, sono state circa 60mila le persone morte per malattie…

27 Aprile 2024

Chi sono i 29 “alfieri della Repubblica”

Ventinove giovani alfieri della Repubblica: un riconoscimento alla solidarietà, ai comportamenti virtuosi e all'attenzione per…

27 Aprile 2024

Occupazione in crescita rispetto al pre-Covid

Nel 2023 la platea degli occupati in Italia ha toccato i 23,6 milioni di unità,…

27 Aprile 2024

Fine settimana di bel tempo, piogge sul Nord Ovest

La temperatura risale durante questo fine settimana, dopo le massime di circa 12 gradi toccate…

27 Aprile 2024