Categories: Archivio storico

PARMA: LA SCUOLA SALVATA DA DUE FAMIGLIE DI MIGRANTI

A Bore, un piccolo paese di 800 abitanti in provincia di Parma, non tutti lo sanno, ma la scuola a settembre resterà aperta grazie all’arrivo di due famiglie di migranti. Sono originarie del Congo e della Nigeria e da qualche giorno abitano in due appartamenti di proprietà del comune. Il loro arrivo è stato voluto dal sindaco Fausto Ralli, che alla richiesta della prefettura di Parma di accogliere dei migranti, ha posto una condizione: che fossero famiglie con bambini in modo tale da poter formare le classi scolastiche per il prossimo anno. La prefettura non ha avuto nulla da obiettare.

“In questo modo abbiamo risolto un nostro problema e abbiamo dato una mano a chi ha bisogno –racconta Ralli –. Se non l’avessimo fatto ci saremmo ritrovati a settembre con pochi alunni per riuscire a formare una classe per le materne e una per le elementari. E con il rischio per le famiglie di Bore di dover portare i loro figli verso l’istituto più vicino, a 15 chilometri di distanza”.

Le due famiglie hanno cominciato ad incontrare gli abitanti di Bore; molti paesani portano loro abiti ed oggetti che possono essere utili per la casa. Il primo cittadino si è detto contento della solidarietà che il paese ha riservato a queste famiglie. Molti bambini hanno iniziato anche a coinvolgere nelle loro attività i figli dei migranti. Il sindaco ha pensato che sarebbe utile per tutta la città inserire le famiglie in un percorso lavorativo: “Per ora non abbiamo pensato a nulla di specifico perché aspettiamo gli ultimi accertamenti della prefettura. Dopo di che avrei intenzione di capire anche in base alla loro competenze come aiutarli: in questo modo si supera l’immagine stereotipata di chi vede i migranti come dei mantenuti”.

redazione

Recent Posts

In Italia 60mila decessi per l’amianto in dieci anni

In Italia, negli ultimi dieci anni, sono state circa 60mila le persone morte per malattie…

27 Aprile 2024

Chi sono i 29 “alfieri della Repubblica”

Ventinove giovani alfieri della Repubblica: un riconoscimento alla solidarietà, ai comportamenti virtuosi e all'attenzione per…

27 Aprile 2024

Occupazione in crescita rispetto al pre-Covid

Nel 2023 la platea degli occupati in Italia ha toccato i 23,6 milioni di unità,…

27 Aprile 2024

Fine settimana di bel tempo, piogge sul Nord Ovest

La temperatura risale durante questo fine settimana, dopo le massime di circa 12 gradi toccate…

27 Aprile 2024

Iran, rilasciato l’equipaggio della nave sequestrata

I 25 membri dell'equipaggio della portacontainer "Ariel" di Msc, sequestrata dai pasdaran 14 giorni fa…

27 Aprile 2024

Israele, sirene di allarme al confine con il Libano

Le sirene suonano al nord di Israele, al confine con il Libano. L'aviazione israeliana ha…

27 Aprile 2024