Categories: Archivio storico

OGGI SI CELEBRA LA GIORNATA MONDIALE DELL’ ALFABETIZZAZIONE

L’ alfabetizzazione è “un contributo alla liberazione dell’essere umano e al suo pieno sviluppo” e, in quanto tale, rappresenta un diritto fondamentale per ogni essere umano. E’ questo quello che si legge nella Dichiarazione di Persepoli, adottata dall’Unesco nel 1975, ed è questo l’obiettivo della giornata: creare società sostenibili, prospere e pacifiche proprio grazie all’alfabetizzazione.

Secondo recenti stime, al mondo ci sarebbero circa 4 milioni di persone alfabetizzata, ma non è un numero sufficiente: oltre 774 milioni di adulti, infatti, non hanno un’istruzione di base, il che significa che circa un adulto su sei non sa leggere e scrivere. Per quanto riguarda la popolazione giovanile, i dati si fanno ancora più preoccupanti, con 67.4 milioni di bambini che non hanno accesso alla scuola e molti altri ancora che la frequentano in maniera irregolare o la abbandonano.

L’Unesco, quindi, ha deciso di fissate una Giornata Mondiale per l’alfabetizzazione come strumento “al centro dell’istruzione di base per tutti e indispensabile per il raggiungimento di obiettivi come l’eliminazione della povertà, la riduzione della mortalità infantile e della crescita della popolazione, il raggiungimento dell’uguaglianza di genere e la garanzia di uno sviluppo sostenibile, della pace e della democrazia”.

Proprio per portare avanti una campagna così importante, l’Unesco, negli anni, ha istituito una serie di premi annuali per sensibilizzare l’opinione pubblica sul tema dell’alfabetizzazione: gli Unesco Literacy Prize e, a partire dal 1967, ha premiato oltre 460 progetti realizzati da uomini, donne, governi o Ong che si sono distinte nell’ambito dell’alfabetizzazione.

 

Edith Driscoll

Recent Posts

Chi sono i 29 “alfieri della Repubblica”

Ventinove giovani alfieri della Repubblica: un riconoscimento alla solidarietà, ai comportamenti virtuosi e all'attenzione per…

27 Aprile 2024

Occupazione in crescita rispetto al pre-Covid

Nel 2023 la platea degli occupati in Italia ha toccato i 23,6 milioni di unità,…

27 Aprile 2024

Fine settimana di bel tempo, piogge sul Nord Ovest

La temperatura risale durante questo fine settimana, dopo le massime di circa 12 gradi toccate…

27 Aprile 2024

Iran, rilasciato l’equipaggio della nave sequestrata

I 25 membri dell'equipaggio della portacontainer "Ariel" di Msc, sequestrata dai pasdaran 14 giorni fa…

27 Aprile 2024

Israele, sirene di allarme al confine con il Libano

Le sirene suonano al nord di Israele, al confine con il Libano. L'aviazione israeliana ha…

27 Aprile 2024

Scossa di terremoto nei Campi Flegrei

Una scossa di terremoto di magnitudo 3.9 con epicentro nella zona dei Campi Flegrei ha…

27 Aprile 2024