Categories: Archivio storico

OGGI E’ LA FESTA DI TUTTI I MANCINI DEL MONDO

Che cosa hanno in comune Diego Armando Maradona, Paul McCartney, Bill Clinton e Bill Gates? Certamente la ricorrenza di oggi. Ma non è il loro compleanno, bensì la Giornata internazionale dei mancini. Considerati un tempo come individui difettosi, tanto da costringerli a utilizzare la mano destra, recentemente i mancini sono stati rivalutati, e c’è chi addirittura li considera più creative dei destrorsi. Alcuni ritengono il mancinismo come segno di genialità. Molte religioni e culture umane ne hanno però storicamente condiviso un giudizio negativo: basti pensare alla tradizione ebraico-cristiana in cui la mano sinistra è connessa al demonio, essendo considerata la “mano del diavolo”.

La “rivincita” dei mancini lo si deve soprattutto agli studi neurofisiologici che hanno elaborato ipotesi scientifiche sulle origini della prevalenza dell’uso della mano sinistra sulla destra: secondo una tra le più accreditate spiega che semplicemente è dominante l’emisfero destro su quello sinistro. Per questo motivo, oltre a essere più portati all’uso manuale della sinistra, avrebbero anche una prevalenza all’intuizione e della creatività sul pensiero analitico.

Il mancinismo coinvolge circa l’11% della popolazione mondiale e riguarda più gli uomini che le donne. La Giornata internazionale dei mancini ricorre proprio il 13 agosto, perché nel 1976 – anno della prima edizione – questo giorno cadde di venerdì 13, che rappresenta l’equivalente scaramantico anglosassone del nostro venerdì 17: un modo per ribadire come i mancini pensino il mondo alla rovescia.

Daniele Vice

Recent Posts

Chi sono i 29 “alfieri della Repubblica”

Ventinove giovani alfieri della Repubblica: un riconoscimento alla solidarietà, ai comportamenti virtuosi e all'attenzione per…

27 Aprile 2024

Occupazione in crescita rispetto al pre-Covid

Nel 2023 la platea degli occupati in Italia ha toccato i 23,6 milioni di unità,…

27 Aprile 2024

Fine settimana di bel tempo, piogge sul Nord Ovest

La temperatura risale durante questo fine settimana, dopo le massime di circa 12 gradi toccate…

27 Aprile 2024

Iran, rilasciato l’equipaggio della nave sequestrata

I 25 membri dell'equipaggio della portacontainer "Ariel" di Msc, sequestrata dai pasdaran 14 giorni fa…

27 Aprile 2024

Israele, sirene di allarme al confine con il Libano

Le sirene suonano al nord di Israele, al confine con il Libano. L'aviazione israeliana ha…

27 Aprile 2024

Scossa di terremoto nei Campi Flegrei

Una scossa di terremoto di magnitudo 3.9 con epicentro nella zona dei Campi Flegrei ha…

27 Aprile 2024