Categories: Archivio storico

Nato il Nuovo Osservatorio Astronomico d’Abruzzo: “Eccellenza internazionale”

E’ stato inaugurato l’Osservatorio Astronomico d’Abruzzo che unifica le due strutture dell’Istituto Nazionale di Astrofisica (Inaf) già presenti sul territorio abruzzese: l’Osservatorio di Teramo e la Stazione Osservativa di Campo Imperatore. In l’Abruzzo sono presenti altri due importanti enti di ricerca: i Laboratori Nazionali del Gran Sasso dell’Istituto nazionale di fisica nucleare (Infn) e il Gran Sasso Science Institute.

La senatrice Fedeli: “Investimento sul futuro”

Alla cerimonia era presente anche la Ministra per l’Istruzione l’Università e la Ricerca, la senatrice Valeria Fedeli. Il nuovo ente astronomico rappresenta un grande risultato per l’astronomia abruzzese, che la Ministra Valeria Fedeli ha deciso di sottolineare con la sua presenza, dicendo in proposito: “L’istituzione dell’Osservatorio Astronomico d’Abruzzo dell’Istituto Nazionale di Astrofisica è un passo importante nella costruzione di un sistema che svolge un lavoro prezioso e prestigioso non solo di analisi e studio, ma anche di comunicazione e divulgazione scientifica. E lo fa con una forte vocazione internazionale ma rimanendo pervicacemente radicato nel territorio”.

La Ministra, riportata sul sito dell’Inaf, ha poi aggiunto: “Mostrare alle nuove generazioni le straordinarie opportunità che la ricerca scientifica può offrire in termini di crescita e sviluppo al Paese e farle entrare in contatto con le eccellenze già presenti sul nostro territorio è un importante investimento sul nostro futuro: formazione, sapere, scienza, innovazione sono fattori cruciali per affrontare in modo positivo le sfide che ci attendono in un mondo globalizzato e in rapida trasformazione, per governare i cambiamenti e addirittura orientarli e anticiparli”.

D’amico: “Eccellenza internazionale”

“Nonostante il suo forte impegno sul fronte internazionale – ha commentato il Presidente dell’Inaf Nichi d’Amico – il nostro Istituto Nazionale di Astrofisica pone molta attenzione ai rapporti col territorio. Questo consente di ribaltare proprio sul territorio l’eccellenza internazionale che caratterizza l’Istituto. I due insediamenti dell’Inaf in questa Regione, che oggi si fondono nel nuovo Osservatorio d’Abruzzo, con una massa critica sufficiente a consolidare l’autorevolezza scientifica che è già emersa a livello internazionale presso la sede di Teramo e offrirà al territorio una realtà interdisciplinare forte, in grado di attivare trasferimento tecnologico, progetti formativi, percorsi di turismo scientifico e percorsi di scuola lavoro”.

Milena Castigli

Recent Posts

La Juve domina, ma non graffia. Il Milan tiene

La Juve produce molto ma raccoglie il nulla, solo un punto che non serve ad…

27 Aprile 2024

Hamas diffonde video di due ostaggi

Hamas ha diffuso un video che mostra due ostaggi a Gaza. Lo ha riferito Haaretz.…

27 Aprile 2024

In Italia 60mila decessi per l’amianto in dieci anni

In Italia, negli ultimi dieci anni, sono state circa 60mila le persone morte per malattie…

27 Aprile 2024

Chi sono i 29 “alfieri della Repubblica”

Ventinove giovani alfieri della Repubblica: un riconoscimento alla solidarietà, ai comportamenti virtuosi e all'attenzione per…

27 Aprile 2024

Occupazione in crescita rispetto al pre-Covid

Nel 2023 la platea degli occupati in Italia ha toccato i 23,6 milioni di unità,…

27 Aprile 2024

Fine settimana di bel tempo, piogge sul Nord Ovest

La temperatura risale durante questo fine settimana, dopo le massime di circa 12 gradi toccate…

27 Aprile 2024