Categories: Archivio storico

Natale, Confesercenti: una famiglia su 4 quest’anno senza tredicesima

Una famiglia su quattro, questo Natale, non avrà la tredicesima a disposizione per i regali e le spese delle feste: a dirlo è un sondaggio Confesercenti-Swg. Un dato in aumento rispetto allo scorso anno, quando a non beneficiare dello stipendio in più era il 22% degli italiani.

Se diminuiscono le tredicesime distribuite dai datori di lavoro, aumenta la consistenza dello stipendio extra: secondo i dati diffusi da Confesercenti, grazie alla bassa inflazione e agli aumenti contrattuali le tredicesime quest’anno ammonteranno a 42,3 miliardi, in aumento dello 0,6%, pari a 8 euro in più per ogni lavoratore. Per contro, sottolinea l’associazione dei commercianti, 12,8 miliardi finiranno in mutuo e conti in sospeso.

Malgrado i conti in rosso, secondo Confesercenti le famiglie, questanno spenderanno per i regali 7 miliardi di euro, 270 milioni in più rispetto allo scorso anno. Il sondaggio realizzato dice che solo il 14% degli intervistati è intenzionato a spendere di più per i regali rispetto all’ anno scorso, mentre il 31% sceglierà una spesa in linea con il 2013 ed il 55% sceglie invece, cercherà di tagliare le risorse destinate alle feste. Saranno comunque soddisfatti i bambini, anche se la scelta dei regali si orienterà più verso prodotti utili, come evidenzia la scelta del 43% del campione: il 31% del campione , invece, opterà per l’acquisto di giochi e un 12% che sceglierà doni tecnologici.

Confesercenti ha posto un ulteriore quesito agli italiani, domandando loro quale fosse il regalo desiderato per Natale. Le risposte avranno sopreso gli stessi analisti: il 35% ha votato per la riduzione della disoccupazione, il 30% per un calo delle tasse, il 24% per un contenimento di privilegi e abusi.

Edith Driscoll

Recent Posts

Zelensky: “Con gli Usa al lavoro ad accordo di sicurezza esemplare”

Il presidente ucraino Zelensky ha dichiarato che si stanno discutendo con gli Usa dettagli concreti…

29 Aprile 2024

Santa Caterina da Siena, patrona d’Italia e d’Europa

Santa Caterina da Siena, terziaria domenicana, dottore della Chiesa, compatrona d'Italia e d'Europa. Siena, 25/03/1347-Roma,…

29 Aprile 2024

“Ti rendo lode Padre” Il commento di mons. Angelo Spina

Dal Vangelo secondo Matteo Mt 11,25-30 https://www.youtube.com/watch?v=CY0SPdRyl3g   In quel tempo Gesù disse: «Ti rendo…

29 Aprile 2024

Italia-Somalia: il ponte della solidarietà

Italia-Somalia: la rotta della solidarietà. In risposta alla recente epidemia di colera in Somalia, le…

29 Aprile 2024

Terzo Settore, attualità e prospettive di sviluppo per stare più vicini a chi soffre

Il Terzo Settore, in Italia, indica l’insieme degli enti privati che, senza scopo di lucro,…

29 Aprile 2024

Il programma di governo del Papa è il Vangelo

Il programma di governo di papa Francesco è il Vangelo. Inutile inseguire il progetto del…

29 Aprile 2024