Categories: Archivio storico

Melanie va in tv! La ragazza, affetta da Sindrome di Down, condurrà le previsioni meteo

Ventuno anni, tanta forza d’animo e una passione incondizionata per la meteorologia capace di abbattere muri e barriere. Si potrebbe riassumere così, molto brevemente, la vicenda di Melanie, una ragazza francese affetta dalla Sindrome di Down che, il 14 marzo, sarà in diretta (e in prima serata) per presentare il programma delle previsioni meteorologiche. Un sogno realizzato, costruito sulla volontà di dimostrare a tutti che, al di là di ogni ostacolo, lei avrebbe potuto fare quello che voleva, presentandosi in tv davanti a milioni di telespettatori nell’orario di gran lunga più florido in fatto di share: le 20.30 di sera. Melanie affiancherà il giornalista Anaïs Baydemir, pronta a indirizzare il pubblico su cosa indossare il giorno dopo e se, eventualmente, portare con sé l’ombrello.

A supportare l’iniziativa della nuova giovanissima donna delle previsioni, una campagna via social intitolata, in modo alquanto eloquente, “Melanie peut le faire” (“Melanie lo può fare”), nata con l’obiettivo, in accordo con i vertici della trasmissione, di raccogliere 100 mila “mi piace” così da ottenere il pass per gli studi televisivi. Nemmeno il tempo di lanciare la sfida che, in soli 10 giorni, i “like” hanno toccato (e superato) il doppio della cifra richiesta, permettendo in tal modo alla ragazza di vincere la sua personale scommessa e di accedere nelle sale di registrazione e diretta della tv francese. Al fianco della ventunenenne, si è mossa anche l’Unapei, l’associazione d’oltralpe che si prodiga, da 57 anni, nell’assistenza dei disabili, sempre in prima linea nel sostenere la giovane: “Melanie porta un messaggio che va al di là del suo sogno: essere considerata come qualunque altra persona in una società che le offra le stesse possibilità”.

Insomma, una bella storia di integrazione e forza di volontà, capace di far breccia nella muraglia del pregiudizio e aprire la strada verso la parte meno accessibile dello schermo televisivo. Lo stesso canale delle previsioni si è detto, in un comunicato stampa, vicino a tutte le iniziative intraprese dalla onlus Unapei, “in favore di una società aperta, inclusiva e solidale e più che mai costruita sul miglior vivere insieme”. A questo punto, non resta che augurarsi l’annuncio, da parte di Melanie, di una bella giornata di sole. Ma, se anche dovesse allertare il pubblico dell’arrivo di qualche fronte temporalesco, lo farà consapevole di aver vinto la sua sfida: “Io sono diversa – aveva detto in un’intervista – ma vorrei dimostrare a tutti che so fare un sacco di cose. E vorrei dimostrarlo apparendo in tv”.

Mattia Damiani

Recent Posts

Papa: “La fede è la virtù che fa il cristiano, la vera nemica è la paura”

"La fede è la virtù che fa il cristiano. Perché essere cristiani non è anzitutto…

1 Maggio 2024

Serbo-bosniaci a Onu: “La risoluzione Srebrenica è un fattore destabilizzante”

Il progetto di risoluzione sul genocidio di Srebrenica è considerato dai serbo-bosniaci un "fattore destabilizzante"…

1 Maggio 2024

San Giuseppe Lavoratore

La festa, istituita da Pio XII nel 1955 e complementare a quella del 19 marzo,…

1 Maggio 2024

“Rimanete in me e io in voi” Il commento di mons. Angelo Spina

Dal Vangelo secondo Giovanni Gv 15, 1-8 https://www.youtube.com/watch?v=e2jizurIXFU   In quel tempo, disse Gesù ai…

1 Maggio 2024

Terra Santa e Sindone: la testimonianza del cardinale Pizzaballa

Dalla Terra Santa alla Sindone. L’arcivescovo di Torino monsignor Roberto Repole ha invitato il Patriarca…

1 Maggio 2024

Disabilità e occupazione: lavoro oltre le barriere

Il lavoro come diritto e opportunità: oltre le barriere della disabilità. Apre nel cuore di…

1 Maggio 2024