LIBANO: UOMINI SUI TACCHI CONTRO LA VIOLENZA SULLE DONNE

Una marcia di un miglio, unico must: scarpe rosse con tacchi alti. Peccato che a percorrere un miglio così abbigliati siano stati uomini. Chissà che faccia devono aver fatto i più conservatori. L’evento internazionale “Walk a Mile in Her Shoes” punta a sensibilizare le opinioni pubbliche contro la violenza domestica di cui sono vittime migliaia di donne, per la prima volta ieri è sbarcato in Medio Oriente, società che troppo spesso appare ancora fortemente maschilista.

Gli uomini si sono dati appuntamento a Ddbayeh, nei nord di Beirut per mettersi praticamente nei panni delle donne vittime di violenze domestiche e hanno marciato per quasi due chilometri, sollevando striscioni con frasi come “il silenzio nasconde la violenza” e “schiaccia la violenza con i tacchi”. Infatti in Libano sono migliaia le donne che, purtroppo, subiscono ancora abusi nel loro ambiente familiare.

L’iniziativa è stata lanciata nel 2001 da Frank Baird, ed è unica perché è una marcia esclusivamente maschile in sostegno del mondo femminile: ecco perché i tacchi, l’obiettivo delle scarpe scomode è quello di far capire agli uomini come si sente la donna nelle difficoltà della vita quotidiana. All’evento, trasmesso in diretta da Mtv Libano, hanno partecipato registi, attori, presentatori, ma anche intellettuali, attivisti e comuni cittadini.