Categories: Archivio storico

Le prime notti di Greta e Vanessa

Mentre infuriano le polemiche sul riscatto pagato dall’Italia per la loro liberazione, Greta e Vanessa, le due collaboranti rapite in Siria la scorsa estate e liberate da pochi giorni, provano a tornare alla vita normale passando le prime notti nelle rispettive case, con i familiari. “E’ un po’ difficile ora stare lontana da Greta”, ha detto Vanessa Marzullo davanti alla sua abitazione di Verdello (Lombardia) parlando del rapporto con l’amica e compagna di sventure Greta Ramelli, da cui si è allontanata per la prima volta dopo 5 mesi e mezzo di prigionia insieme. “Ci siamo date la buonanotte”.

Dopo il rapimento e la liberazione, ha intenzione di tornare in Siria? “Adesso sicuramente no, continueremo ad aiutare da qua. Noi non dimentichiamo”. “Ovvio che abbiamo chiesto scusa – ha aggiuntoriferendosi alle polemiche che hanno seguito il rilascio – ci dispiace per il dolore che abbiamo causato. Ma non siamo responsabili del nostro rapimento”.

Le fanno eco le dichiarazioni dell’amica Greta appena arrivata a casa a Gavirate, nel Varesotto: “Mi ricorderò sempre di quanti ci hanno aiutate e sostenute. Chiedo scusa a tutti, non volevo provocare dolore”. La giovane ha parlato di “momenti difficili” e si è detta “felice” di essere a casa. “Per ora non voglio tornare in Siria,la situazione laggiù è insostenibile”, ma “bisogna continuare comunque ad aiutarli”. Nessuna dichiarazione invece su un eventuale riscatto .

Angelo Perfetti

Recent Posts

Il Papa a san Zeno incontra i relogiosi e i bambini: “Siate segno di pace”

Al via il viaggio apostolico di Papa Francesco a Verona. L'elicottero partito dal Vaticano è…

18 Maggio 2024

San Venanzio da Camerino: ecco per cosa viene invocato

San Venanzio di Camerino, martire e patrono di Camerino, Camerino (Macerata), 235 ca. - Camerino,…

18 Maggio 2024

“La sua testimonianza è vera” Il commento di mons. Angelo Spina

Dal Vangelo secondo Giovanni Gv 21,20-25 https://www.youtube.com/watch?v=MI0_673oyyQ   In quel tempo, Pietro si voltò e…

18 Maggio 2024

Case green, ecco cosa l’Europa chiede all’Italia

Edilizia "green". Nel 2023 gli investimenti in costruzioni ammontano, in Italia, a poco meno di…

18 Maggio 2024

L’arcivescovo di Marsiglia in missione nel Mediterraneo

Nel Mediterraneo la missione dell'inclusione. L'agenzia missionaria vaticana Fides ha pubblicato l’intervento della giornalista Marie-Lucile…

18 Maggio 2024

La centralità della pastorale carceraria nel magistero di Francesco

Il Papa oggi, sabato18 maggio, sarà nel carcere di Montorio, a Verona, dove è previsto…

18 Maggio 2024