Categories: Archivio storico

Le hit delle nostre estati dagli anni ’90 ad oggi: ecco la top 10

Arriva l’estate e la storia continua. Con la puntualità che conosciamo bene, tanto che si potrebbe definire svizzera. Ci investono ricordi e sensazioni legati a questo periodo dell’anno, cassetti reconditi della memoria prendono inconsciamente vita e ci fanno dono di momenti inattesi, di emozioni perdute. La musica è sicuramente lo strumento privilegiato per questo genere di cose. Per questo ho deciso di proporvi la mia personale top 10 dei tormentoni estivi.

1. Love generation – Bob Sinclar feat. Gary Pine (2006): la piacevole atmosfera house del brano ci apre spazi lunari dove regna solo la pace e la gioia sembra essere l’unica legge in vigore.

2. Obsesion – Aventura (2003): questa struggente canzone ci porta nei delicati mondi della “bachata”, lasciando in bocca il sottile sapore del possibile.

3. Ja sei namorar – Tribalistas (2003): la patria della “bosa nova” ci regala un prezioso gioiello di buona musica che non può tramontare.

4. Asereje – Las Ketchup (2002): la divertente hit del trio di Cordoba che non si stanca di accompagnare le nostre estati.

5. When love takes over – David Guetta feat. Kelly Rowland (2009): questo indiscutibile brano dance non disonora la Poesia.

6. Sweat dreams – La Bouche (1994): direttamente dal passato il magico universo dei sentimenti suscitati da questa musica lascia la sua impronta ormai nei cuori di tutte le generazioni.

7.Viva la vida – Coldplay (2008): lo splendido esempio di sensibilità è offerto dal pezzo che è un moderno ‘Inno alla vita’.

8. What is love – Haddaway (1993): abbiamo qui la poderosa conferma della potenza del cuore umano e dell’intensità delle sue emozioni.

9. Mama lover – Serebro (2012): l’esuberanza dello spirito russo continua far sognare tutti.

10. Mr Saxobeat – Alexandra Stan (2011): è la violenta conferma dell’inarrestabile natura femminile.

Autore Ospite

Recent Posts

La Juve domina, ma non graffia. Il Milan tiene

La Juve produce molto ma raccoglie il nulla, solo un punto che non serve ad…

27 Aprile 2024

Hamas diffonde video di due ostaggi

Hamas ha diffuso un video che mostra due ostaggi a Gaza. Lo ha riferito Haaretz.…

27 Aprile 2024

In Italia 60mila decessi per l’amianto in dieci anni

In Italia, negli ultimi dieci anni, sono state circa 60mila le persone morte per malattie…

27 Aprile 2024

Chi sono i 29 “alfieri della Repubblica”

Ventinove giovani alfieri della Repubblica: un riconoscimento alla solidarietà, ai comportamenti virtuosi e all'attenzione per…

27 Aprile 2024

Occupazione in crescita rispetto al pre-Covid

Nel 2023 la platea degli occupati in Italia ha toccato i 23,6 milioni di unità,…

27 Aprile 2024

Fine settimana di bel tempo, piogge sul Nord Ovest

La temperatura risale durante questo fine settimana, dopo le massime di circa 12 gradi toccate…

27 Aprile 2024