Categories: Archivio storico

La promessa di Obama: “Contro il razzismo voglio agire davvero”

Il presidente degli Stati Uniti decide di intervenire con forza dopo le innumerevoli manifestazioni scoppiate a Ferguson e a macchia d’olio in molti altri Stati. “Nel nostro Paese, dove uno dei principi più importanti è che tutti sono uguali davanti alla legge, troppe persone, soprattutto giovani di colore, non si sentono trattati in maniera giusta”: queste sono state le parole pronunciate da Barack Obama che promette che varerà nuove misure per ridisegnare e rifondare le leggi sulla questione razziale e sui rapporti tra forze dell’ordine e polizia.

Ieri si era appreso che, posizionate sulle divise della polizia, verranno poste delle telecamere e ci sarà un taglio all’equipaggiamento militare degli agenti. Questo secondo Obama, rappresenterebbe un passo in avanti per porre fine a queste violenze e ha dato il mandato ai suoi consiglieri di redigere la bozza di un decreto che prevederà lo stanziamento ingente di 263 milioni di dollari.

Obama ha capito che non c’ è più il tempo di decidere ma solo quello di agire soprattutto dopo che la “grand jury” ha reso noto, nei giorni scorsi, che non incriminerà il poliziotto che sparò e uccise a Ferguson il 18enne di colore Michael Brown. Il Presidente americano conclude così il suo discorso: “So che in passato ci sono già state commissioni, task force, discussioni, dibattiti, e non è successo niente. Ma stavolta sarà differente e lo sarà perché c’è un presidente degli Stati Uniti profondamente impegnato nel far sì che stavolta sia davvero diverso. Perché quando sento alcuni giovani neri che raccontano la loro esperienza e si sentono emarginati e sfiduciati nonostante siano nel giusto, questo viola ciò in cui io credo e l’America in cui credo. Questo non è quello che siamo davvero. E non credo che la maggioranza degli americani voglia questo”.

Davide Chiossi

Recent Posts

Spagna: Sachez non si dimetterà da premier

Il primo ministro spagnolo Pedro Sanchez ha annunciato la sua decisione di continuare a guidare…

29 Aprile 2024

Naufragio a largo delle Canarie, decine di dispersi

A largo de El Hierro, una delle isole Canarie, un’imbarcazione con a bordo decine di…

29 Aprile 2024

Blinken: “Hamas decida in fretta su una proposta generosa”

Il segretario di Stato Usa, Antony Blinken, intervenendo presso il World Economic Forum in Arabia…

29 Aprile 2024

Il Papa ai Canossiani: “Non siate vigili del fuoco, ma incendiari”

“I religiosi non siano vigili del fuoco, ma uomini e donne con ardore per incendiare”.…

29 Aprile 2024

I vescovi del Perù sulla prima applicazione di eutanasia del Paese

La Conferenza episcopale peruviana si è espressa contro la prima causa di eutanasia del Paese…

29 Aprile 2024

Maxi frana in Perù: estratti vivi 6 minatori

Sei minatori sono stati estratti miracolosamente vivi dopo 18 ore sotto una frana avvenuta mentre…

29 Aprile 2024