Categories: Archivio storico

La Croce Rossa compie 150 anni, simbolo di umanità e altruismo

La Croce Rossa compie 150 anni: quando Henry Dunant la fondò, nel lontano 1984, non pensava forse che la sua organizzazione sarebbe diventata uno degli istituti più grandi e importanti al mondo. Umanità, imparzialità, neutralità, indipendenza, volontarietà, universalità e unità: sono questi i principi cardine, stabiliti dalla convenzione di Ginevra e alla base del movimento. Con 189 Stati partecipanti e 17 milioni di volontari, il Movimento Internazionale della Croce Rossa e della Mezzaluna Rossa è a oggi una realtà umanitaria diffusissima in tutto il pianeta: è un’istituzione tra le più amate e popolari, simbolo di un impegno costante, pragmatico e “altruista” in senso letterale.

Celebra l’importante anniversario anche la Croce Rossa Italiana, con una serie di eventi sparsi in tutta la penisola: fra i più importanti la tavola rotonda sul volontariato dell’Associazione in Piemonte. Milano ha festeggiato con un evento molto particolare: l’UniCredit Tower ha offerto alla città meneghina la propria “spire” illuminata di rosso. La Capitale, invece, ha celebrato i 150 anni della croce rossa con una mostra dal titolo “L’azione della Croce Rossa Italiana durante le emergenze umanitarie in Italia e nel mondo dai primi del ‘900 ad oggi”: 80 pannelli fotografici divisi in sezioni, per ripercorrere la storia della sezione italiana dell’associazione umanitaria.

“In tutto il mondo – ha spiegato Francesco Rocca, presidente nazionale della sezione italiana – la Croce Rossa e la Mezzaluna Rossa aiutano e sostengono 180 milioni di persone ogni anno con programmi per le comunità e nella risposta ai disastri. Abbiamo due sfide importanti da fronteggiare: le conseguenze umanitarie della crisi economica e i flussi migratori. Sono queste le priorità su cui la Croce Rossa deve concentrarsi”.

Francesca Fiore

Recent Posts

Ecco chi era San Venerio, martire e vescovo di Milano

San Venerio di Milano, Vescovo e martire Milano, ? - Milano, 408. Scarse la notizia…

6 Maggio 2024

“Darà testimonianza di me” Il commento di mons. Angelo Spina

Dal Vangelo secondo Giovanni Gv 15,26 - 16,4a https://www.youtube.com/watch?v=o4Y-Rk1JEic   In quel tempo, disse Gesù…

6 Maggio 2024

Social e Ai: il Papa sulla frontiera tecnologica

Social, mass media, Intelligenza artificiale: il Papa dialoga con la modernità. Finora Francesco ha dedicato…

6 Maggio 2024

Allarme Africa. Mobilitazione per l’ecosistema in pericolo

Sos Africa. I cambiamenti climatici mettono a rischio la sopravvivenza in vaste aree del continente. …

6 Maggio 2024

Piadineria “Oltre il Blu”, la fragilità che diventa una ricchezza

L’inclusione delle persone con disabilità nella società passa, primariamente, attraverso l’impegno e la formazione lavorativa.…

6 Maggio 2024

I tre pilastri dell’essere prossimi

Ascoltare, essere prossimi alle fragilità e testimoniare la carità sono i tre pilastri che, come…

6 Maggio 2024