Categories: Archivio storico

La Cina investe nel Montenegro. Al via la prima autostrada

La Cina raggiunge anche il Montenegro, e lo fa con un investimento di 680 milioni di euro nelle infrastrutture. Il finanziamento, secondo quanto affermato dal ministro montenegrino dei trasporti Ivan Brajovic, è stato approvato dalla banca cinese Exim e coprirà l’85% del costo totale del progetto – che sarà di 809 milioni di euro – mentre il governo della penisola balcanica coprirà il restante 15%. I soldi saranno impiegati per la costruzione dell’autostrada Bar-Boljare, che coprirà la tratta tra il Sud della costa del Paese e il confine serbo, che si trova a nord. Si tratta di un finanziamento “preferenziale e conveniente”, secondo il governo, approvato con l’aiuto del ministro competente in Cina. Il ministro Brajovic non è entrato nei termini dell’accordo, ma ha affermato che l’inizio dei lavori è previsto entro la fine del 2014, sottolineando inoltre che “l’iter burocratico, compresa l’approvazione del progetto da parte del parlamento, potrebbe essere completato entro un mese e mezzo”.

“Credo nel sicuro passaggio di questa iniziativa infrastrutturale al Parlamento – ha continuato – dopodiché saranno create le condizioni per l’inizio dei lavori”.
La lunghezza della Bar-Boljare, prima autostrada mai realizzata nel piccolo Paese, è di 162 chilometri. L’opera comprenderà 42 tunnel e 92 ponti, e una serie di viadotti che traverseranno il terreno particolarmente montuoso. La proposta dell’azienda cinese era stata approvata a luglio del 2013, ma l’intenzione di iniziare la costruzione si annunciava già nel 2007: il primo consorzio ad aver vinto il bando era composto da una serie di aziende croate, che hanno tuttavia dovuto rinunciare prima di iniziare i lavori a causa delle “difficoltà nell’ottenere le garanzie economiche per proseguire”.

 

Giulia Capozzi

Recent Posts

Sant’Isidoro l’agricoltore, il protettore di Madrid

Sant'Isidoro l'agricoltore, Protettore di Madrid Madrid (Spagna), 1080 ca.- Madrid, 15/05/1130. Appartiene a una povera…

15 Maggio 2024

Emergenza-sfollati ad Haiti: l’allarme della Chiesa

Haiti nel caos. L'agenzia missionaria vaticana Fides rilancia la testimonianza di padre Massimo Miraglio, missionario…

15 Maggio 2024

Elogio della fragilità: l’amicizia come supporto e salvezza

La fragilità come valore e ponte di dialogo tra le generazioni. Fragile è il contrario…

15 Maggio 2024

Crollo delle nascite: contrastarlo valorizzando la genitorialità

Il 15 maggio di ogni anno si celebra la Giornata Internazionale delle Famiglie, istituita nel…

15 Maggio 2024

Senza famiglia non c’è futuro

“Il regalo più prezioso? Il perdono. Quello indispensabile? La famiglia”, scrive Madre Teresa di Calcutta.…

15 Maggio 2024

“Salta su – Ripartiamo dal lavoro”, la prossimità che fa crescere la società

Le declinazioni della dignità nel rapporto di lavoro sono molteplici e, in primis, hanno il…

15 Maggio 2024