Categories: Archivio storico

La bufera travolge il centro Italia e miete le prime vittime

Proprio come era stato previsto dai meteorologi, l’ultimo colpo di coda dell’inverno si è abbattuto sull’Italia e ha già fatto delle vittime. Infatti un automobilisti di 41 anni è morto in località Diecimo, nel comune Borgo a Mozzano, a Lucca. Secondo le prime informazioni la sua auto è stata travolta da un masso che si è staccato dalla parete sovrastante, molto probabilmente a causa delle piogge. Fortunatamente la donna che era in auto accanto a lui non ha riportato ferite gravi.

Inoltre, nella città di Urbino, una donna è morta schiacciata da un albero che è stato divelto dalle forti raffiche di vento. La donna, che stava andando al lavoro a piedi, è stata soccorsa ma è deceduta poco dopo l’arrivo in ospedale. Feriti anche a Luca dove centinaia di alberi sono stati schiantati dal vento. Tre persone sono rimate lievemente ferite da un albero che ha colpito la loro auto. A Figline Valdarno sono cinque i feriti, tra cui anche due vigili del fuoco, che sono stati colpiti da un palo di cemento, ma nessuno sarebbe in pericolo di vita.

Crolli anche a Prato, dove una porzione della mura storiche della città non hanno resistito alle intemperie. Inoltre nelle zone della Toscana più colpite dal maltempo, a causa delle forti raffiche di vento si sono verificate delle interruzioni di energia elettrica. Nei comuni di Pietrasanta, Forte dei Marmi, Camaiore, Stazzema e Seravezza la protezione civile ha invitato i cittadini a “stazionare in ambienti chiusi e spostarsi solo se strettamente necessario” e tutte le scuole sono state chiuse.

Senigallia (Ancona), già duramente colpita da un alluvione lo scorso maggio, è di nuovo in stato di allerta in quanto le forti piogge hanno fatto salire il livello del fiume Misa e di altri piccoli torrenti. Le scuole resteranno chiuse tutto il giorno, il mercato settimanale è stato sospeso e il centro operativo del comune ha invitato tutti i cittadini a spostarsi ai piani più alti delle loro abitazioni.

Ma anche Roma è stata colpita dall’ondata di pioggia e freddo: alberi e cartelloni pubblicitari sono caduti sul litorale romano a causa di una forte tromba di aria che ha colpito da Civitavecchia a Ostia. Inoltre nel litorale il tratto di costa, a causa delle abbondanti piogge e di una mareggiata, è stato interessato anche da numerosi allegamenti per i quali i vigili del fuoco hanno dovuto effettuare oltre 60 interventi.

Manuela Petrini

Recent Posts

Omelia “a braccio” per il Papa nella Messa di Pentecoste al Bentegodi

Sorpresa del Papa alla Santa Messa allo stadio Bentegodi di Verona (ultimo appuntamento della visita…

18 Maggio 2024

Tensioni in Slovacchia dopo il tentato omicidio del premier Fico

Il tentato omicidio del primo ministro slovacco Robert Fico ha scosso la campagna elettorale europea…

18 Maggio 2024

Il Papa incontra i detenuti: “Dolore per suicidi in carcere”

Terminato l'incontro sulla giustizia e la pace all'Arena di Verona, papa Francesco ha raggiunto in…

18 Maggio 2024

Allarme Assoutenti: “Con il mercato libero bollette più care”

Il mercato libero dell'energia elettrica e del gas si sta rivelando un fallimento per la…

18 Maggio 2024

Gli auguri di don Di Noto a tutti i bambini per l’incontro col Papa

Riportiamo il messaggio che don Fortunato Di Noto, fondatore dell’associazione Meter ai bambine e bambini che…

18 Maggio 2024

Israele conferma l’uccisione del “terrorista” Islam Khamayseh

L'esercito israeliano ha confermato l'eliminazione di Islam Khamayseh, un "importante terrorista", in un raid a…

18 Maggio 2024