Categories: Archivio storico

#IOMANGIOSANO, LA PETIZIONE DI ACTIONAID, CITTADINANZATTIVA E SLOW FOOD SUL CIBO A SCUOLA

Una petizione per chiedere al Presidente del Consiglio Matteo Renzi di rivedere le “Linee di indirizzo per la Ristorazione Scolastica” entro il 31 ottobre 2015, data di chiusura di Expo 2015 e di promuovere un quadro di riferimento nazionale che orienti il mercato della ristorazione scolastica verso scelte sostenibili e responsabili. È questa la richiesta di tre onlus da sempre impegnate nella buona pratica alimentare e nel sociale: ActionAid, Cittadinanzattiva e Slow Food Italia.

Secondo i tre enti non profit, uniti nell’alleanza “Italia Sveglia”, la ristorazione scolastica è un servizio essenziale che coinvolge studenti, insegnanti, famiglie, autorità locali e nazionali, le aziende fornitrici e i produttori. Un business da circa 1,3 miliardi di euro: 380 milioni di pasti l’anno per 2 milioni e mezzo di utenti. “Oggi quando parliamo di ristorazione scolastica”, spiegano i promotori della campagna, “non si può evitare di affrontare questioni come l’educazione all’alimentazione e al consumo sostenibile e consapevole, la partecipazione dei soggetti alla definizione e revisione del servizio, la trasparenza degli appalti, la lotta agli sprechi alimentari e non”.

Nel quadro di Expo e della Carta di Milano, ActionAid, Cittadinanzattiva e Slow Food Italia si sono uniti nella petizione denominata #iomangiosano al fine di costruire un quadro di riferimento nazionale verso scelte responsabili che promuovano un sistema agro-alimentare sostenibile che tenga conto di questi elementi: l’utilizzo di prodotti locali e sani per i cittadini e l’ambiente; il rispetto di lavoratori, ambiente e consumatori; la partecipazione di genitori e alunni alla definizione del servizio; la trasparenza delle gare di appalto e la riduzione degli sprechi e dei rifiuti. Il testo completo della petizione indirizzata al Presidente Renzi è consultabile nei siti delle onlus.

Milena Castigli

Recent Posts

Il Papa agli artisti: “Il mondo ha bisogno dell’arte: è una città-rifugio”

Un desiderio realizzato, quello di essere alla Biennale d'Arte di Venezia. Lo ha rivelato Papa…

28 Aprile 2024

Il Papa alle detenute della Giudecca: “La reclusione può essere un nuovo inizio”

Un incontro profondo e delicato, a contatto con la sofferenza e la speranza insieme. Papa…

28 Aprile 2024

Santa Giovanna Beretta Molla: il sacrificio per amore della figlia

Santa Gianna Beretta Molla, medico, Magenta (Milano), 4/10/1922- Magenta, 28/04/1962. Riceve a soli 5 anni…

28 Aprile 2024

“Rimanete in me e io in voi” Il commento di mons. Angelo Spina

Dal Vangelo secondo Giovanni Gv 15,1-8 https://www.youtube.com/watch?v=PywZEH2qHOs   In quel tempo, Gesù disse ai suoi…

28 Aprile 2024

Voce dei cattolici toscani. 40° anniversario

40 anni da voce dei cattolici toscani. Il settimanale "Toscana Oggi" ha festeggiato la sua…

28 Aprile 2024

Comuni senza barriere: la sfida dell’uguaglianza

Testimonianza di uguaglianza: l'insegnamento di Francesco all'umanità. "Ogni uomo e ogni donna, in qualsiasi condizione…

28 Aprile 2024