Categories: Archivio storico

INSTAGRAM CONTRO I BULLI DELLA RETE: ARRIVANO I FILTRI AI COMMENTI

Ore contate per i provocatori in rete – i cosiddetti “troll” – e per i bulli che offendono altri utenti con commenti sgradevoli. Instagram, la piattaforma social di proprietà di Facebook che permette di fare foto e condividerle online con milioni di altri utenti, ha infatti introdotto la possibilità di filtrare i commenti alle foto e ai video, attraverso una lista di parole chiave offensive o inappropriate.

Si tratta di una vera e propria novità, in realtà già disponibile dall’estate per alcuni utenti “vip”, che si aggiunge ad altri strumenti anti troll e cyberbulli già esistenti, come la facoltà di cancellare i commenti con uno “swipe”e di segnalare commenti inappropriati o di bloccare gli account molesti.

Attivare il filtro è molto facile: occorre andare sul menu opzioni, cliccare su “Commenti” e selezionare l’opzione “nascondi commenti inappropriati”, che nasconderà tutti i commenti contenenti una lista standard di parole bandite. Per ora la lista è in lingua inglese, ma l’utente potrà aggiungere parole e frasi non gradite in qualsiasi lingua.

“A volte i commenti che le persone ricevono sulla possono essere poco appropriati – ha commentato il co-fondatore e Ceo di Instagram, Kevin Systrom, sul blog della compagnia -. Per responsabilizzare ogni individuo, ci sentiamo in dovere di promuovere una cultura in cui ognuno si sente sicuro di essere se stesso senza paura di ricevere critiche o molestie. Non è solo un mio desiderio personale, credo sia anche una nostra responsabilità come azienda”.

redazione

Recent Posts

La Juve domina, ma non graffia. Il Milan tiene

La Juve produce molto ma raccoglie il nulla, solo un punto che non serve ad…

27 Aprile 2024

Hamas diffonde video di due ostaggi

Hamas ha diffuso un video che mostra due ostaggi a Gaza. Lo ha riferito Haaretz.…

27 Aprile 2024

In Italia 60mila decessi per l’amianto in dieci anni

In Italia, negli ultimi dieci anni, sono state circa 60mila le persone morte per malattie…

27 Aprile 2024

Chi sono i 29 “alfieri della Repubblica”

Ventinove giovani alfieri della Repubblica: un riconoscimento alla solidarietà, ai comportamenti virtuosi e all'attenzione per…

27 Aprile 2024

Occupazione in crescita rispetto al pre-Covid

Nel 2023 la platea degli occupati in Italia ha toccato i 23,6 milioni di unità,…

27 Aprile 2024

Fine settimana di bel tempo, piogge sul Nord Ovest

La temperatura risale durante questo fine settimana, dopo le massime di circa 12 gradi toccate…

27 Aprile 2024