Categories: Archivio storico

Inquinamento e ondate di calore? Piantare più alberi per salvare le città

Come combattere i sempre più alti livelli di inquinamento e le ondate di calore che opprimono le nostre città? La risposta è contenuta nel nuovo studio condotto da The Nature Conservacy dal titolo “Più alberi per un’aria più sana”, presentato al meeting annuale dell’American Public Health Association, a Denver.

Secondo la ricerca condotta dall’ong, per salvare la vita a milioni di persone che potrebbero morire a causa dell’inquinamento e per ondate di calore nei prossimi anni, basterebbe piantare alberi nelle grandi città. Un investimento che non supererebbe i 4 dollari per abitante.

Secondo lo studio, gli alberi possono eliminare fino a un quarto dell’inquinamento e, se piantati nei luoghi giusti, possono fungere da efficace barriera filtrando l’aria nociva e quindi proteggendo gli abitanti. Inoltre, possono rinfrescare l’aria nelle immediate vicinanze di minimo 2 gradi. Secondo The Nature Conservacy, con un investimento globale di 100 milioni di dollari nella piantumazione di alberi, si offrirebbero città più fresche a 77 milioni di persone e riduzioni misurabili dell’inquinamento da particolato a 68 milioni di persone.

Ogni anno oltre 3 milioni di persone muoiono a causa degli effetti del particolato. Entro il 2050 si calcola che, senza misure adeguate, i morti saranno 6,2 milioni. Il caldo urbano è già considerato la la calamità meteorologica più letale al mondo. Le ondate di calore sono responsabili di circa 12.000 decessi ogni anno. L’impatto potrebbe aumentare fino a produrre quasi 250 mila morti ogni anno entro il 2050.

Autore Ospite

Recent Posts

La Juve domina, ma non graffia. Il Milan tiene

La Juve produce molto ma raccoglie il nulla, solo un punto che non serve ad…

27 Aprile 2024

Hamas diffonde video di due ostaggi

Hamas ha diffuso un video che mostra due ostaggi a Gaza. Lo ha riferito Haaretz.…

27 Aprile 2024

In Italia 60mila decessi per l’amianto in dieci anni

In Italia, negli ultimi dieci anni, sono state circa 60mila le persone morte per malattie…

27 Aprile 2024

Chi sono i 29 “alfieri della Repubblica”

Ventinove giovani alfieri della Repubblica: un riconoscimento alla solidarietà, ai comportamenti virtuosi e all'attenzione per…

27 Aprile 2024

Occupazione in crescita rispetto al pre-Covid

Nel 2023 la platea degli occupati in Italia ha toccato i 23,6 milioni di unità,…

27 Aprile 2024

Fine settimana di bel tempo, piogge sul Nord Ovest

La temperatura risale durante questo fine settimana, dopo le massime di circa 12 gradi toccate…

27 Aprile 2024