Categories: Archivio storico

INAUGURATA UNA NUOVA SCUOLA IN CONGO CON I FONDI DELL’OTTO PER MILLE

È stata inaugurata a Kinshasa, nella Repubblica democratica del Congo, una nuova scuola secondaria finanziata dall’associazione “Semi di Pace” di Tarquinia e dall’otto per mille della Cei, che ha offerto per il progetto 248.000 euro. La struttura, che comprende 12 aule, un laboratorio informatico e alcune sale adibite a ufficio, ospiterà circa 600 studenti tra i 10 e i 16 anni. A coordinare le attività didattiche sul posto saranno le suore missionarie “Figlie della Passione di Gesù Cristo e Maria Addolorata”. L’istituto, completato in circa 9 mesi, è stato dedicato a Papa Francesco ed è situato nella zona di Mikondo, uno dei quartieri più periferici della città.

“Andare a scuola è una normalità che è tale solo per i Paesi più sviluppati. – hanno sottolineato i rappresentanti di ‘Semi di Pace’ – In questo angolo di Africa l’istruzione è un diritto per pochi. Accedervi vuole dire per i giovani crearsi un futuro lontano dalle strade pericolose della violenza, della prostituzione e della criminalità. Aver dedicato l’istituto a  Papa Francesco significa condividerne il pensiero soprattutto quando afferma che ‘la Chiesa è chiamata a uscire da se stessa e dirigersi verso le periferie, non solo quelle geografiche ma anche quelle esistenziali’”.

La “Semi di Pace” è da anni presente in Africa, con missioni medico-sanitarie per curare le malattie degli occhi nel Burundi e nella Repubblica democratica del Congo. L’idea della scuola è stata proposta all’associazione dalle suore missionarie “Figlie della Passione di Gesù Cristo e Maria Addolorata”, che già gestiscono due istituti di istruzione (primaria e materna) nella zona.

redazione

Recent Posts

Santa Caterina da Siena, patrona d’Italia e d’Europa

Santa Caterina da Siena, terziaria domenicana, dottore della Chiesa, compatrona d'Italia e d'Europa. Siena, 25/03/1347-Roma,…

29 Aprile 2024

Italia-Somalia: il ponte della solidarietà

Italia-Somalia: la rotta della solidarietà. In risposta alla recente epidemia di colera in Somalia, le…

29 Aprile 2024

Il programma di governo del Papa è il Vangelo

Il programma di governo di papa Francesco è il Vangelo. Inutile inseguire il progetto del…

29 Aprile 2024

Terzo Settore, attualità e prospettive di sviluppo per stare più vicini a chi soffre

Il Terzo Settore, in Italia, indica l’insieme degli enti privati che, senza scopo di lucro,…

29 Aprile 2024

La barbarie di emarginare la disabilità

Papa Francesco la chiama “cultura dello scarto” e avverte che non c’è inclusione senza fraternità.…

29 Aprile 2024

Testimonianze dalla Striscia di Gaza

Zahr non può procurarsi i farmaci né continuare le terapie mediche necessarie per i suoi…

29 Aprile 2024