Categories: Archivio storico

IN EGITTO 2 MILIONI DI BAMBINI IN STRADA: L’UNICEF LANCIA L’ALLARME

Un nuovo preoccupante allarme viene lanciato dall’Unicef. Questa volta riguarda i bambini di strada in Egitto e mentre diminuisce la loro età in proporzione all’aumento dei rischi che corrono. Secondo le stime i bambini di strada sarebbero tra i 200mila e i due milioni, presenti soprattutto nella zona del Cairo e di Alessandria. Le bambine sono più numerose rispetto ai loro coetanei di sesso maschile, nel 2011 la loro età media era di 12 anni, mentre oggi si possono trovare minori anche di 4 o 5 anni.

Nel 2010 l’attivista Hanna Aboulgha ha fondato l’associazione Banati Foundation, che ha come scopo quello di prendersi cura di questi minori, in particolare delle bambine in quanto più soggette ad abusi e violenze sessuali. L’attivista spiega di aver lavorato già in passato con organizzazioni che cercavano di dare una soluzione a questa problematica, ma nessuna di loro dava priorità alle minori di sesso femminili.

“’E’ diminuita l’età alla quale i bambini abbandonano la propria casa e iniziano a vivere per strada. Nel 2011 era circa di 12 anni, ma ora stiamo vedendo bambini anche di quattro o cinque anni. Sto vedendo molte più bambine degli anni scorsi. – spiega l’attivista – Molte delle ragazze che vivevano in strada 10 anni fa, ora sono incinte o lo sono state e i loro figli vivono fuori. Le ragazze sono più soggette a violenze sessuali, anche se lo sono anche i maschi. Possono essere usate come prostitute o nella tratta sessuale”.

Autore Ospite

Recent Posts

La Juve domina, ma non graffia. Il Milan tiene

La Juve produce molto ma raccoglie il nulla, solo un punto che non serve ad…

27 Aprile 2024

Hamas diffonde video di due ostaggi

Hamas ha diffuso un video che mostra due ostaggi a Gaza. Lo ha riferito Haaretz.…

27 Aprile 2024

In Italia 60mila decessi per l’amianto in dieci anni

In Italia, negli ultimi dieci anni, sono state circa 60mila le persone morte per malattie…

27 Aprile 2024

Chi sono i 29 “alfieri della Repubblica”

Ventinove giovani alfieri della Repubblica: un riconoscimento alla solidarietà, ai comportamenti virtuosi e all'attenzione per…

27 Aprile 2024

Occupazione in crescita rispetto al pre-Covid

Nel 2023 la platea degli occupati in Italia ha toccato i 23,6 milioni di unità,…

27 Aprile 2024

Fine settimana di bel tempo, piogge sul Nord Ovest

La temperatura risale durante questo fine settimana, dopo le massime di circa 12 gradi toccate…

27 Aprile 2024