Categories: Archivio storico

IN ARRIVO IL BIKINI 2.0, AVVERTE QUANDO CI SI STA PER SCOTTARE

Questa estate contro le bruciature da eccessiva esposizione solare le donne potranno contare su un alleato davvero innovativo: il bikini hi-tech. La novità arriva dalla Francia ed è opera dell’imprenditrice Marie Spinali che, osservando i vicini di ombrellone rossi come aragoste, ha pensato di ideare un costume che avverta quando la quantità di raggi UV sta per superare la soglia tollerata dall’organismo. Il bikini – messo a punto dalla startup “Spinali Design” – funziona grazie a uno speciale sensore tarato in base al tipo di pelle o al livello di abbronzatura desiderato e collegato allo smartphone o al tablet che avvertiranno il proprietario tramite una segnalazione.

“L’idea – racconta Maria Spinali – mi è venuta un giorno al mare, quando ho visto qualcuno prendere una scottatura sulla spiaggia mi sono detta: dopo tutto ci sono molti vasi di fiori che avvisano quando le piante sono assetate, dovremmo dunque inventare qualcosa che ci avverta quando il sole è troppo forte”. Al momento, aggiunge l’ideatrice, il sensore è “solo agganciato all’indumento ma stiamo lavorando per lo sviluppo di sensori miniaturizzati, che siano pienamente integrati nel tessuto”. Ma non è tutto: l’azienda transalpina ha in cantiere anche la produzione di costumi maschili, sia per adulti che per bambini. I modelli per i più piccoli, tra l’altro, potrebbero essere arricchiti da una preziosa funzionalità cerca-persone, necessaria per poter costantemente monitorare, tramite la schermata del telefono o del computer, la posizione dell’utente. In attesa dei bikini ultra hi-tech 3.0, accontentiamoci di questa ultima trovata, dal modico prezzo, si fa per dire, di 149 euro. La pelle certamente ringrazierà.

Milena Castigli

Recent Posts

Papa: “Una madre non deve scegliere tra lavoro e figli, la vita umana non è un problema”

Uno scroscio di applausi ha accompagnato l'ingresso di Papa Francesco sul palco dell'Auditorium della Conciliazione…

10 Maggio 2024

In aumento del 700% gli omicidi di minori in Ecuador: i dati Unicef

L'Osservatorio sulla criminalità organizzata dell'Ecuador ha collegato tali crimini al reclutamento di minori nelle bande…

10 Maggio 2024

Il neo presidente di Panama avvia i rimpatri di migranti

Stretta di Panama sui migranti che dalla Colombia attraversano la pericolosissima giungla del Darien nel…

10 Maggio 2024

Hamas sulla tregua a Gaza: “La scelta ora è solo di Israele”

La guerra in Medio Oriente tra Israele e Hamas giunge al giorno 217. Gli Stati…

10 Maggio 2024

La Germania fornirà altri missili all’Ucraina

La Germania, insieme agli Stati Uniti, fornirà all'Ucraina tre sistemi missilistici di artiglieria ad alta…

10 Maggio 2024

San Cataldo, patrono di Taranto. Ecco dove è conservato il suo corpo

San Cataldo, vescovo e patrono della diocesi di Taranto, Rachau (Irlanda), 610/ 620 ca. -…

10 Maggio 2024