Categories: Archivio storico

IL 6 MAGGIO 1840 L’EMISSIONE DEL PENNY BLACK, IL PRIMO FRANCOBOLLO AL MONDO

Fu ideato da Rowland Hill – per conto del Regno Unito di Gran Bretagna e Irlanda – il primo francobollo al mondo, ufficialmente emesso il 6 maggio 1840, anche se in realtà venne venduto dal 1 maggio dello stesso anno. Prima dell’introduzione del francobollo il costo del trasporto postale era a carico del destinatario, ma nel caso in cui quest’ultimo fosse impossibilitato a ritirare la corrispondenza l’amministrazione postale era costretta a fa fronte al danno economico che ne derivava.

Furono varie le proposte nel corso degli anni che si adottarono per cercare di risolvere il problema dei costi, ma fino al 1837 nessuna riuscì a raggiungere lo scopo. Fu nel 1839, dopo l’approvazione della riforma postale promossa da Hill che si stabilì di adottare una “carta stampata adesiva” da mettere sulla corrispondenza. Per scegliere il bozzetto del primo francobollo venne indetto un concorso detto “Treasury Competition”. Furono consegnate oltre 2700 illustrazioni. Per la posta di Stato invece fu un funzionario del ministero del tesoro ad indicare l’effige della Regina Victoria come illustrazione da utilizzare.

Il francobollo costava un penny, aveva uno sfondo nero e da qui prese il nome Penny Black. Per l’annullo fu ideato un apposito timbro a forma di Croce di Malta. Inizialmente fu usato un inchiostro rosso che fu quasi immediatamente sostituito con il nero.

Il più lungo percorso postale compiuto da una documento affrancato con un Penny Black è quello di una lettera inviata in data 29 giugno 1841 da Hawick In Gran Bretagna a Sidney del Nuovo Galles del Sud in Oceania. Per la spedizione furono necessari sei francobolli da un penny che furono annullati con un timbro a croce di Malta in inchiostro nero.

Manuela Petrini

Recent Posts

La Juve domina, ma non graffia. Il Milan tiene

La Juve produce molto ma raccoglie il nulla, solo un punto che non serve ad…

27 Aprile 2024

Hamas diffonde video di due ostaggi

Hamas ha diffuso un video che mostra due ostaggi a Gaza. Lo ha riferito Haaretz.…

27 Aprile 2024

In Italia 60mila decessi per l’amianto in dieci anni

In Italia, negli ultimi dieci anni, sono state circa 60mila le persone morte per malattie…

27 Aprile 2024

Chi sono i 29 “alfieri della Repubblica”

Ventinove giovani alfieri della Repubblica: un riconoscimento alla solidarietà, ai comportamenti virtuosi e all'attenzione per…

27 Aprile 2024

Occupazione in crescita rispetto al pre-Covid

Nel 2023 la platea degli occupati in Italia ha toccato i 23,6 milioni di unità,…

27 Aprile 2024

Fine settimana di bel tempo, piogge sul Nord Ovest

La temperatura risale durante questo fine settimana, dopo le massime di circa 12 gradi toccate…

27 Aprile 2024