Categories: Archivio storico

Iacomini (Unicef Italia): “Domenica sarò Charlie e un bimbo nigeriano”

L’Unicef parteciperà alla manifestazione di domenica a Parigi per mostrare solidarietà dopo l’attacco terroristico contro Charlie Hebdo. “Domani a Parigi sarò Charlie Hebdo e Nigeriano” ha scritto in una nota Andrea Iacomini, portavoce di Unicef Italia, ricordando anche i morti della Nigeria e i bimbi vittime dei conflitti nel mondo. “Sarà una giornata di lutto mondiale. La tragica morte dei giornalisti di Charlie Hebdo deve far riflettere tutti – prosegue il comunicato del rappresentante dell’agenzia Onu per i diritti dell’infanzia – a cominciare dai capi di stato e di governo”. Iacomini ha condannato l’attentato, un gesto frutto di quell’odio che nasce in luoghi “da troppo tempo senza pace dove la guerra alimenta terrorismo e gesta folli specie ai danni dei bambini”.

La tragica morte di questi cittadini d’Europa – si legge ancora – deve “aprire” le coscienze “di noi cittadini distratti sulle migliaia di morti quotidiane di innocenti per mano del terrore. Penso ai duemila cadaveri che giacciono a Baqa in Nigeria. Ai migliaia di bimbi morti in Siria, centrafrica, sud Sudan, ogni giorno e nel silenzio generale”. Per far fronte all’emergenza “Occorre un risveglio collettivo e un sforzo di pace nei luoghi caldi del mondo. Solo cosi si sconfigge l’estremismo. Ecco perche domani a Parigi io sarò Charlie Hebdo. Ma sarò anche un bambino nigeriano, siriano, sudafricano, iracheno, ucraino, palestinese, centrafricano che da anni e ogni giorno nell’indifferenza generale solo perché lontano geograficamente, politicamente e dai riflettori muore innocente”.

Autore Ospite

Recent Posts

Vertice di pace, Zelensky chiama Biden e Xi

Un incontro su terreno di dialogo, con l'obiettivo di parlare di pace. Il presidente dell'Ucraina,…

26 Maggio 2024

Il Papa ai bambini: “La fede ci rende felici”

Spiegare la Santissima Trinità ai bambini è parte della nostra missione. Parlare con loro, pregare…

26 Maggio 2024

Raid russo su Kharkiv, strage in un megastore

Un attacco russo sulla città di Kharkiv ha colpito un centro commerciale, provocando almeno una…

26 Maggio 2024

San Filippo Neri, il fondatore della Congregazione dell’Oratorio

San Filippo Neri, sacerdote e fondatore della Congregazione dell'Oratorio. Firenze, 21-07-1515, Roma 26-05-1595. Figlio di…

26 Maggio 2024

“Sono con voi tutti i giorni” Il commento di mons. Angelo Spina

Dal Vangelo secondo Matteo Mt 28,16-20 https://www.youtube.com/watch?v=edOhUeZSv3A   In quel tempo, gli undici discepoli andarono…

26 Maggio 2024

Gli Stati Generali della Chiesa missionaria

La vocazione missionaria della "Chiesa in uscita" di papa Francesco. E' in corso l’Assemblea Generale…

26 Maggio 2024