Categories: Archivio storico

“Human Cell Atlas”: al via la mappatura in 3D del corpo umano

Il corpo umano – dagli organi alle singole cellule – è la nuova frontiera della mappatura 3D. Domani e dopodomani all’Università di Stanford (Usa) si riuniranno i ricercatori degli istituti più prestigiosi al mondo per la pianificazione del progetto ‘Human Cell Atlas’, una serie di atlanti cellulari dettagliatissimi che, riporta il sito nature, potrebbero rivoluzionare la nostra dei tumori e di altre malattie degenerative.

“Rendendo questo atlante liberamente accessibile ai ricercatori di tutto il mondo – spiegano i promotori sulla pagina web dedicata all’iniziativa – sarà possibile migliorare la comprensione dello sviluppo umano e della progressione di malattie come il cancro, l’Azlheimer e l’asma. In futuro, la mappa potrebbe indicare la strada per sviluppare nuovi strumenti diagnostici e nuove terapie”.

Il progetto richiede lo sforzo della comunità scientifica internazionale grazie alla collaborazione interdisciplinare tra biologi, medici, tecnici, fisici, scienziati computazionali, ingegneri del software e matematici.

L’obiettivo è quello di realizzare una sorta di ‘Google map’ interattiva in tre dimensioni che – grazie all’utilizzo della realtà virtuale – permetta di navigare attraverso i tessuti, ottenendo così informazioni mai ottenute prima riguardo alla localizzazione, alla morfologia e alle attività delle cellule.

Autore Ospite

Recent Posts

Bus precipitato in un dirupo sulle Ande del Perù

Ennesima tragedia sulle strade tortuose strette e senza protezioni delle Ande peruviane. Un autobus con…

15 Maggio 2024

Gaza, Biden: “Sì al nuovo pacchetto di armi per Israele”

Biden procede con il pacchetto di armi a Israele nella guerra contro Hamas a Gaza.…

15 Maggio 2024

Putin: “Xi Saggio e visionario, ottime le relazioni bilaterali con la Cina”

Il partenariato Russia-Cina si fonda sull'uguaglianza e sulla fiducia reciproca, con il presidente Xi Jinping…

15 Maggio 2024

Sant’Isidoro l’agricoltore, il protettore di Madrid

Sant'Isidoro l'agricoltore, Protettore di Madrid Madrid (Spagna), 1080 ca.- Madrid, 15/05/1130. Appartiene a una povera…

15 Maggio 2024

“La tua parola è verità” Il commento di mons. Angelo Spina

Dal Vangelo secondo Giovanni Gv 17,11b-19 https://www.youtube.com/watch?v=5dZddHbHBMw   In quel tempo, [Gesù, alzàti gli occhi…

15 Maggio 2024

Emergenza-sfollati ad Haiti: l’allarme della Chiesa

Haiti nel caos. L'agenzia missionaria vaticana Fides rilancia la testimonianza di padre Massimo Miraglio, missionario…

15 Maggio 2024