Categories: Archivio storico

Guatemala, il vulcano Fuego in eruzione: fuga dalla capitale

Una pioggia di cenere e rocce incandescenti ha ricoperto Città del Guatemala rendendo l’aria irrespirabile e facendo scattare l’allerta in tutta la zona in quanto il vulcano Fuego ha ripreso la sua attività. Nonostante il vulcano si trovi a circa 50 chilometri dalla capitale del Guatemala, il principale aeroporto della città, La Aurora, è stato chiuso e sa causa della scarsa visibilità dovuta la fenomeno.

A richiedere la chiusura dello scalo è stato l’istituto nazionale di sismologia, vulcanologia, meteorologia e idrologia (insivumeh) cha ha anche chiesto la proibizione “della navigazione aerea nazionale e internazionale” su Città del Guatemala e a nord ovest della capitale. Le autorità, che hanno tempestivamente lanciato lo stato di allerta, hanno invitato le persone a rimanere in casa e a coprire i serbatoi di acqua perché non venga inquinata dalla cenere, inoltre è iniziata l’evacuazione dei residenti nella zona nord ovest della capitale.

Nella serata di ieri la protezione civile nazionale ha aumentato il livello di allerta a fronte “dell’incremento dei attività del vulcano”. Fuego, alto 3763 metri, nella giornata di ieri è stato scosso da quattro a sei esplosioni ogni ora e, le colonne di cenere eruttate hanno raggiunto un altezza di 5.500 metri sul livello del mare.

Manuela Petrini

Recent Posts

Zelensky: “Con gli Usa al lavoro ad accordo di sicurezza esemplare”

Il presidente ucraino Zelensky ha dichiarato che si stanno discutendo con gli Usa dettagli concreti…

29 Aprile 2024

Santa Caterina da Siena, patrona d’Italia e d’Europa

Santa Caterina da Siena, terziaria domenicana, dottore della Chiesa, compatrona d'Italia e d'Europa. Siena, 25/03/1347-Roma,…

29 Aprile 2024

“Ti rendo lode Padre” Il commento di mons. Angelo Spina

Dal Vangelo secondo Matteo Mt 11,25-30 https://www.youtube.com/watch?v=CY0SPdRyl3g   In quel tempo Gesù disse: «Ti rendo…

29 Aprile 2024

Italia-Somalia: il ponte della solidarietà

Italia-Somalia: la rotta della solidarietà. In risposta alla recente epidemia di colera in Somalia, le…

29 Aprile 2024

Terzo Settore, attualità e prospettive di sviluppo per stare più vicini a chi soffre

Il Terzo Settore, in Italia, indica l’insieme degli enti privati che, senza scopo di lucro,…

29 Aprile 2024

Il programma di governo del Papa è il Vangelo

Il programma di governo di papa Francesco è il Vangelo. Inutile inseguire il progetto del…

29 Aprile 2024