Categories: Archivio storico

GLI USA NEL MIRINO DEGLI HACKER CINESI: DAL 2010 AL 2014 VIOLATE LE EMAIL DI IMPORTANTI FUNZIONARI

Le mail dei più importanti funzionari degli Stati Uniti, che si occupano di sicurezza nazionale e di scambi commerciali sono in balia degli hacker cinesi. In realtà il formidabile attacco messo a segno dai pirati informati della Cina. In realtà le proporzioni di questa intrusione sono molto vaste, in quanto secondo un documento top secret riportato dalla Nbc, sarebbe iniziata nel 2010 e sarebbe andata avanti fino al 2014.

La violazione delle email private è stata rilevata – secondo alcuni documenti della National Security Agency (Nsa), l’agenzia al centro dello scandalo del “datagate” – per la prima volta nell’aprile del 2010, arco temporale che coincide con quello durante il quale Hillary Clinton ha usato il suo account mail privato, e non quello più protetto riservato alle autorità, mentre era segretario di stato, incarico durato dal 2009 al 2013.

L’attacco Hacker cinese è conosciuto a Washington come “Legion Amethyst” e potrebbe essere uno dei temi in agenda nell’incontro fra Barack Obama e il presidente cinese Xi Jinping, che a settembre sarà ricevuto alla Casa Bianca.

Nei mesi scorsi il presidente degli Stati Uniti ha usato toni duri contro i cyber-attacchi e ha minacciato sanzioni contro i Paesi che li conducono. Inoltre aveva anche chiesto al Congresso di varare nuove leggi proprio mirate a contrastare i pirati informatici. Per di più la Cina sarebbe già nel mirino degli Usa, in quanto è ritenuta responsabile dell’ultimo pesante furto di informazioni di 4 milioni di dipendenti ed ex dipendenti del governo federale. Ma anche la Russia e sulla lista nera del Paese a stelle e strisce, in quanto nelle ultime settimane degli hacker russi avrebbero compiuto un sofisticato attacco alla rete email del Pentagono, costringendola a uno stop di due settimane.

Edith Driscoll

Recent Posts

Santa Giovanna Beretta Molla: il sacrificio per amore della figlia

Santa Gianna Beretta Molla, medico, Magenta (Milano), 4/10/1922- Magenta, 28/04/1962. Riceve a soli 5 anni…

28 Aprile 2024

Voce dei cattolici toscani. 40° anniversario

40 anni da voce dei cattolici toscani. Il settimanale "Toscana Oggi" ha festeggiato la sua…

28 Aprile 2024

Comuni senza barriere: la sfida dell’uguaglianza

Testimonianza di uguaglianza: l'insegnamento di Francesco all'umanità. "Ogni uomo e ogni donna, in qualsiasi condizione…

28 Aprile 2024

Sicurezza per i lavoratori, un diritto per tutti

Garantire le condizioni di salute nei luoghi di lavoro per prevenire e contrastare l’insorgenza di…

28 Aprile 2024

Il modello di relazione sorprendente che ci propone Gesù nel Vangelo

Oggi abbiamo sempre più problemi di relazione. Per questo motivo ci chiudiamo gradualmente ed efficacemente…

28 Aprile 2024

La vite, i sarmenti e l’agricoltore: il nostro rapporto col Padre

Con le ultime due domeniche del tempo pasquale entriamo nella preparazione immediata alle feste dell'Ascensione…

28 Aprile 2024