Categories: Archivio storico

GIORNATA MONDIALE DEI RIFUGIATI, A ROMA “PER IL DIRITTO ALLA FUGA E ALLA VITA”

Oggi si celebra la 14esima Giornata mondiale del rifugiato, evento istituito nel 2001 dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite in onore del 50 ° anniversario della “Convenzione sullo status dei rifugiati, adottata dall’Onu il 28 luglio del 1951. La Capitale, per l’occasione, ospita la manifestazione “Per il diritto alla fuga e alla vita”. L’happening – promosso da Roma Capitale, Istituzione Biblioteche di Roma, Roma multietnica, Città dell’Altra Economia, Comitato per un Centro Interculturale a Roma e patrocinato dall’Alto commissariato delle Nazioni Unite per i rifugiati, dalla Presidenza della Camera dei Deputati e da I Municipio – si svolge oggi presso la Città dell’Altra Economia (nell’ex Mattatoio). Oltre cinquanta le associazioni attive sul fronte dei diritti dei rifugiati e dei migranti, della cooperazione internazionale, del volontariato e dell’integrazione culturale che hanno aderito all’evento.

Il programma della giornata comprende, a partire dalle ore 17,00, l’apertura dei laboratori per bambini e dalle 18,00 la “maratona” di testimonianze “con le voci dei rifugiati a dare il senso di una manifestazione che non vuole essere né rituale né consolatoria, ma piuttosto l’affermazione di diritti iscritti nella nostra carta costituzionale”, spiegano i promotori. Oltre ai racconti dei rifugiati eritrei e siriani, vi saranno le diverse onus che illustreranno come sia possibile una integrazione e una convivenza pacifica, una solidarietà volontaria e disinteressata. Tra gli artisti che interverranno, ci saranno: il musicista marocchino Nour Eddine, specializzato in musica etnica del deserto del Sahara; Farzaneh Joorabchi, suonatrice iraniana dello strumento a corde tradizionale persiano, il setar; il percussionista indiano Rashmi V. Bhatt, la crew di Termini Underground, il Coro Multietnico Quintaumentata e l’attore romano Giuseppe Cederna.

Milena Castigli

Recent Posts

La Juve domina, ma non graffia. Il Milan tiene

La Juve produce molto ma raccoglie il nulla, solo un punto che non serve ad…

27 Aprile 2024

Hamas diffonde video di due ostaggi

Hamas ha diffuso un video che mostra due ostaggi a Gaza. Lo ha riferito Haaretz.…

27 Aprile 2024

In Italia 60mila decessi per l’amianto in dieci anni

In Italia, negli ultimi dieci anni, sono state circa 60mila le persone morte per malattie…

27 Aprile 2024

Chi sono i 29 “alfieri della Repubblica”

Ventinove giovani alfieri della Repubblica: un riconoscimento alla solidarietà, ai comportamenti virtuosi e all'attenzione per…

27 Aprile 2024

Occupazione in crescita rispetto al pre-Covid

Nel 2023 la platea degli occupati in Italia ha toccato i 23,6 milioni di unità,…

27 Aprile 2024

Fine settimana di bel tempo, piogge sul Nord Ovest

La temperatura risale durante questo fine settimana, dopo le massime di circa 12 gradi toccate…

27 Aprile 2024